I panini Laugen sono delle piccole delizie tipiche delle zone del Sud del Tirolo, arrivando a toccare alcune aree del Trentino e dell’alto Veneto. Saporiti e decorati con una gran varietà di spezie, oppure lasciati al naturale, ricordano i Bretzel come sapore e anche i Bagel come preparazione, infatti anche questi prevedono una doppia cottura, prima bolliti per un tempo ridotto e poi passati in forno.
Scegliete la forma e dimensione che preferite, normalmente o sono piccoli e tondi (con questa ricetta avranno circa 7 cm di diametro) oppure più allungati, l’importante è che pratichiate i tagli che daranno il contrasto di colore tra la parte che è venuta a contatto con la soluzione al bicarbonato e quella candida che si aprirà in cottura. La ricetta è di Paoletta di ‘Anice e Cannella‘.
Ingredienti per 6 Persone
- 280 g Acqua tiepida
- 15 g Lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino Zucchero Semolato
- 300 g Farina tipo manitoba
- 200 g Farina 00
- 30 g Burro morbido
- 10 g Sale Fino
- Sale Grosso integrale
- Cumino semi
- Papavero semi
- Sesamo semi
- 1 lt Acqua
- 45 g Bicarbonato
- 10 g Sale Fino
Preparazione
Sciogliete nell'acqua tiepida il lievito e lo zucchero. Mettete nella ciotola della planetaria le farine e versate in un angolo l'acqua con il lievito, mischiate fino ad ottenere una pastella densa senza incorporare tutta la farina.
Coprite la pastella con la farina rimasta nella ciotola e coprite con pellicola. Lasciate maturare per circa 30 minuti, finché la massa farà delle bolle che apriranno lo strato di farina. Mischiate l'impasto con il gancio a foglia della planetaria, quindi unite il sale ed il burro e lasciate impastare finché si forma una palla morbida ed omogenea. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare al caldo per circa 30 minuti.
Stendete l'impasto sulla spianatoia formando un rettangolo e dividetelo in 20 parti uguali (da circa 40 g). Formate una pallina con ogni parte di impasto facendola roteare tra le mani. Mettete a bollire il litro d'acqua in una pentola con il bicarbonato ed il sale. Quando bolle mettete 4-5 sfere alla volta e cuocetele 15 secondi per lato, quindi scolate e mettetele, distanziate, su una teglia con carta da forno.
Spolverate con spezie e semi a piacere (qui sale grosso integrale, cumino, papavero e sesamo misto) e praticate due tagli profondi 5-7 mm con una lametta. Accendete il forno a 210°C e, quando caldo, infornate per circa 20 minuti o finché sono ben dorati. Sfornate, lasciate raffreddare e gustate.
Note
Con questa dose si ottengono 20 paninetti che potete surgelare divisi in sacchetti ermetici appena sono freddi. Per scongelarli lasciateli rapprendere a temperatura ambiente, oppure infornateli per 15 minuti a 150°C finché sono fragranti.

Sapidi e croccanti, sono perfetti da farcire con affettati per una festa per i bambini, ma anche per ragazzi cresciuti!

Potete profumarne la superficie anche con rosmarino oppure timo, o ancora aneto per accompagnarli a salmone e panna acida, ma al naturale sono sempre ottimi.
