Laugenbrot
I panini tipici del sud Tirolo e nord Italia, profumatissimi, con una crosta sapida, croccante ed un cuore soffice.
Porzioni Tempo di preparazione
6porzioni 20minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6porzioni 20minuti
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciogliete nell’acqua tiepida il lievito e lo zucchero. Mettete nella ciotola della planetaria le farine e versate in un angolo l’acqua con il lievito, mischiate fino ad ottenere una pastella densa senza incorporare tutta la farina.
  2. Coprite la pastella con la farina rimasta nella ciotola e coprite con pellicola. Lasciate maturare per circa 30 minuti, finché la massa farà delle bolle che apriranno lo strato di farina. Mischiate l’impasto con il gancio a foglia della planetaria, quindi unite il sale ed il burro e lasciate impastare finché si forma una palla morbida ed omogenea. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare al caldo per circa 30 minuti.
  3. Stendete l’impasto sulla spianatoia formando un rettangolo e dividetelo in 20 parti uguali (da circa 40 g). Formate una pallina con ogni parte di impasto facendola roteare tra le mani. Mettete a bollire il litro d’acqua in una pentola con il bicarbonato ed il sale. Quando bolle mettete 4-5 sfere alla volta e cuocetele 15 secondi per lato, quindi scolate e mettetele, distanziate, su una teglia con carta da forno.
  4. Spolverate con spezie e semi a piacere (qui sale grosso integrale, cumino, papavero e sesamo misto) e praticate due tagli profondi 5-7 mm con una lametta. Accendete il forno a 210°C e, quando caldo, infornate per circa 20 minuti o finché sono ben dorati. Sfornate, lasciate raffreddare e gustate.
Recipe Notes

Con questa dose si ottengono 20 paninetti che potete surgelare divisi in sacchetti ermetici appena sono freddi. Per scongelarli lasciateli rapprendere a temperatura ambiente, oppure infornateli per 15 minuti a 150°C finché sono fragranti.