Nella pasticceria siciliana è caratteristico il sapore dolce della mandorla, basti pensare al tipico panetto di pasta reale o al biancomangiare. Proprio la mandorla è uno degli ingrediente principali di un soffice muffins arricchito da piccoli pezzetti di albicocche essiccate. Una mini tortina dal sapore rustico dato dalla farina integrale e di avena, aromatizzato all’uva e privo di latticini. Unitevi alla camminata organizzata a Cefalù dalla Scuola Italiana di Nordic Walking e AISM sabato 27 Maggio alle ore 10:30, ci saremo anche noi a parlare di ricette e buon cibo.
Ingredienti per 4 Persone
- 40 g Farina integrale
- 20 g Farina di avena
- 50 g Uva Succo non zuccherato
- 1 Uovo
- 4 g Lievito
- 50 g Albicocche essiccate
- 30 g Mandorle bianche pelate
- 10 g Olio Extravergine D'Oliva
- 10 g Cacao Amaro per decorare
Preparazione
In una ciotola pesate la farina integrale, la farina di avena ed il lievito; mescolate con un cucchiaio e versate l'olio ed il succo di uva. Assicuratevi che la farina abbia assorbito i liquidi prima di unire l'uovo ed amalgamate per bene.
Per ultimi incorporate le albicocche essiccate tagliate a pezzetti e le madorle tritate, ricordate di infarinare leggermente le albicocche prima di versarle nell'impasto. Disponete il composto in 4 stampini da muffins, cuocete in forno statico a 180°C per 15-20 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e, se volete, cospargete del cacao amaro sopra i muffins.
