I pancakes sono un’ottima soluzione per la colazione una volta ogni tanto, soprattutto nel weekend o nei giorni di festa in cui abbiamo qualche minuto in più da dedicare alla preparazione del primo pasto della giornata.
La pastella si può preparare anche la sera prima, avendo l’accortezza di conservarla in frigorifero.
Uno dei pregi migliori dei pancake è la loro versatilità, nel senso che non solo si possono utilizzare tantissime varianti per la pastella (qui qualche esempio), ma anche per il topping si può optare per il classico sciroppo d’acero oppure approfittarne per introdurre nella nostra colazione frutta fresca e secca, cioccolato a scaglie o fuso, miele, panna… Insomma si possono accontentare tutti!
Oggi prepariamo insieme dei pancake con una salsa ai lamponi e gherigli di noci.
Una tazzina di caffè e la colazione è servita!
Ingredienti per 4 Persone
per i pancake
per il topping
Preparazione
Separate il tuorlo dall'albume. In una ciotola mescolate il latte, il tuorlo lo yogurt e lo zucchero. Aggiungete la farina e il lievito. Montate a neve l'albume e incorporatelo delicatamente. Otterrete così la pastella per i pancake.
Ungete una padella antiaderente. Versate un cucchiaio abbondante di pastella e attendete un paio di minuti finchè si formeranno delle bollicine sulla superficie. Con l'aiuto di una spatola girate i pancake e fate cuocere sull'altro lato. Proseguite fino a esaurimento della pastella.
Lavate i lamponi e fateli stufare qualche minuto con un cucchiaio di miele finchè non assumono consistenza di purea. Filtrate con un colino la purea di lamponi per eliminare i semi.
Impilate i pancake e decorate con la salsa ai lamponi e gherigli di noce.
Note
Lo yogurt alla fragola si può tranquillamente sostituire con quello bianco.
