Il persico alla senape con verdure e crema di piselli è un secondo piatto completo, sano e leggero. Un turbante di pesce racchiude una sfiziosa e saporita dadolata di verdure, a dare sapore e rendere il piatto ancora più saporito e leggermente piccante, la senape di Digione originale Maille, perfetta per il pesce e le verdure. Spalmata sul pesce donerà sapore anche alle verdure, che durante la cottura in forno assorbiranno gli aromi della senape. Questa è la mia ricetta per il contest Maillovers, ho pensato a vari abbinamenti, poi alla fine questo è quello che mi ha convinto di più, oltre ad essere buono è facilissimo e si può preparare il tutto in anticipo, tenere in frigo e passare in forno poco prima di servire.


Ingredienti per 4 Persone
- 4 filetti Pesce persico
- 1 Cipollina borettana
- 20 g Carote
- 70 g Zucchine
- 150 g Peperoni giallo e rosso
- Olio Extravergine D'Oliva
- Sale
- 2 cucchiai Senape di Digione Maille
Per la crema di piselli
- 1 Cipollina borettana
- 250 g Piselli
- 2 foglie Salvia
- Olio Extravergine D'Oliva
- Sale
- Fiori Eduli di salvia
Preparazione
Iniziate dalla crema di piselli. In un tegame fate soffriggere 4 cucchiai di olio con la cipollina tritata, unite i piselli, la salvia e il sale, fate cuocere finché i piselli non saranno teneri, tenete da parte. Lavate le verdure e tagliatele a cubettini. In una padella versate 2 cucchiai di olio e la cipollina tritata, fate soffriggere per un paio di minuti, unite la carota, fate cuocere per 5 minuti, poi unite i peperoni, lasciate cuocere ancora 5 minuti ed unite le zucchine, proseguite la cottura per altri 3-4 minuti, regolate di sale. Tagliate i filetti di pesce dando una forma rettangolare adatta all'anello dove cuocerete il turbante. Salate i filetti soltanto da un lato.
Girate i filetti e spalmateli con la senape. Sistemate i filetti negli anelli sovrapponendo leggermente il punto le estremità.
Proseguite così con gli altri filetti. Riempite il centro del pesce con le verdure, aggiungete un filo d'olio e mettete in forno per circa 15 minuti.
Mentre il pesce cuoce, frullate i piselli. Versate la crema di piselli in 4 piatti, sfornate i turbanti e metteteli al centro della crema, sfilate delicatamente l'anello e decorate con i fiori di salvia.
Note
Vi occorreranno 4 anelli in acciaio, per tenere in forma i turbanti di persico durate la cottura in forno.
Io ho preferito lasciare la crema un po' più rustica, ma se preferite una crema più vellutata potete passarla al setaccio.



Potete servire questi sfiziosi turbanti, sia appena sfornati, che a temperatura ambiente.