Una delle coccole più semplici che ci concediamo a tavola è una super pizza con una farcitura davvero speciale. A volte sono i funghi, a volte tante verdure di stagione, a volte un formaggio un po’ particolare, come questa freschissima burrata che si scioglie in bocca. D’altronde sono gli ingredienti della farcitura a fare la pizza, quando la base è già perfetta solo scegliendo una farina di qualità che garantisce a colpo sicuro la lievitazione ideale in poche semplici mosse, anche a casa e senza l’utilizzo del lievito naturale.

Per lo sviluppo di questo impasto è sufficiente una mezza giornata, con un’idratazione abbondante iniziale. È lìimpasto davvero alla portata di tutti, visto che l’alto assorbimento della farina Petra 1 di Molino Quaglia, garantisce già metà della riuscita dell’opera. Si tratta di una farina macinata a pietra, che ha una grana leggermente rustica e un risultato gustoso e saporito.
Io la faccio lavorare da sola, dandole tempo all’inizio e il risultato è assicurato.
I carciofi li ho tagliati a spicchi e sbollentati in acqua e aceto con un paio di chiodi di garofano e foglie di alloro per profumare. La burrata la aggiungo a cottura ultimata ripassando in forno per mezzo minuti, solo per farla intiepidire leggermente.

Ingredienti per 3 Persone
per l'impasto
- 300 g Farina Petra 1 di Molino Quaglia
- 190 g Acqua
- 3 g Lievito di birra, fresco
- 6 g Sale Fino
- 1 cucchiaio Olio Extravergine D'Oliva
per la farcitura
- 250 ml Passata Di Pomodoro
- 250 g Burrata
- 100 g Mozzarelle fiordilatte
- 3 Carciofi tagliati a spicchi e sbollentati in acqua e aceto
- 1 manciata Pomodorino freschi
Preparazione
Sciogliete il lievito di birra nell'acqua a temperatura ambiente.
Iniziate ad impastare, con una forchetta, creando un composto molto umido e grumoso. Fate riposare 20 minuti.
Riprendete l'impasto e lavoratelo con cura, finché non è liscio e morbido; aggiungete l'olio e lavorate ancora; per ultimo aggiungete il sale, fatelo assorbire perfettamente e poi formate un panetto che metterete a lievitare, coperto, in un luogo tiepido fino al raddoppio.
Dividete l'impasto in due parti uguali. Ungete due teglie del diametro di cm e ponete un panetto su ciascuna. Quando l'impasto si rilassa, potete iniziare a stenderlo con le dita, tirandolo delicatamente, facendo attenzione che le bolle non si rompano.
L'operazione va fatta in due o tre volte, allargando l'impasto delicatamente, e poi coprendolo con un panno, finché non si riesce a coprire tutta la teglia. Preparate gli ingredienti per la farcitura.
Riscaldate il forno a 210°C. Quando è caldo, cospargete la pizza di passata di pomodoro, leggermente salata. Irrorate con un filo d'olio e mettete in forno per 10 minuti circa. Poi aggiungete la mozzarella e rimettete in forno per un paio di minuti. Infine aggiungete anche i cuori di carciofo tagliati a metà e i pomodorini, leggermente salati.
Quando il bordo della pizza risulta ben dorato, sfornate e sfilacciatevi sopra metà della burrata. Se la base è ancora bollente non è necessario re-infornarla, altrimenti ripassatela in forno per mezzo minuto.
