Risotto mascarpone e speck
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 5min
Tempo di cottura
15min
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 5min
Tempo di cottura
15min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mondate e tagliate la cipolla a dadini. Tagliate lo speck a fette, togliete la cotenna e poi tagliatelo a striscioline. Tenetene da parte circa un quarto e tagliatelo ancora più sottile.
  2. Mettete in un tegame ampio la cipolla e lo speck tagliato più grossolanamente, unite l’olio e fate rosolare a fuoco dolce, finché la cipolla non sarà diventata trasparente.
  3. Versate il riso e fatelo tostare, quando il cuore del chicco sarà diventato trasparente sfumate con il vino e mescolate bene fino a ché non sarà evaporato.
  4. Portate quindi a cottura il risotto con il brodo bollente, mescolando di tanto in tanto. In un altro padellino fate cuocere a fuoco alto lo speck rimanente, in modo da farlo diventare croccante.
  5. Dopo circa 13-15 minuti il risotto sarà quasi cotto. Non deve asciugarsi il brodo, il risotto deve essere molto morbido. Spegnete il fuoco, aggiungete il mascarpone e mantecate a fuoco spento mescolando bene il riso, che alla fine sarà molto cremoso. Servite aggiungendo nei singoli piatti lo speck croccante e del pepe nero macinato al momento.
Recipe Notes

Usate un brodo non troppo salato, lo speck renderà il risotto piuttosto gustoso.