Gli strozzapreti integrali con porcini e ceci sono un primo piatto della tradizione romagnola, realizzato con ingredienti scelti per portare in tavola una pietanza salutare e allo stesso tempo molto gustosa.
La pasta preparata con farina integrale è infatti più nutriente e ricca di sapore; in particolare gli strozzapreti sono facilissimi da realizzare in casa e per farlo potete seguire la ricetta passo passo qui su iFood.

Il condimento si realizza in maniera semplice e veloce ed abbina l’ottimo sapore dei ceci a quello deciso dei funghi porcini, alimento ricco di vitamina D.
La vitamina D è un nutriente fondamentale per il buon funzionamento del sistema immunitario; questa ricetta è quindi particolarmente indicata per la nutrizione delle persone con malattie autoimmuni come la Sclerosi Multipla, anche per le proprietà coadiuvanti la funzione motoria ed il transito intestinale e per contrastare l’affaticamento.
La mia ricetta per gli strozzapreti integrali con porcini e ceci si trova, assieme ad altre, nel ricettario che potrete ricevere all’evento di Bologna del progetto Nordic Tales: il racconto della SM attraverso la disciplina del Nordic Walking con il patrocinio di AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la collaborazione della Scuola Italiana di Nordic Walking. Ogni tappa è una divertente camminata che si conclude con un evento dedicato alla sana alimentazione in collaborazione con iFood: se parteciperete o deciderete di seguirci, l’hashtag è #SMFoodieTales vi aspettiamo!
Ingredienti per 4 Persone
- 320 g Pasta Integrale tipo strozzapreti o trofie
- 400 g Funghi porcini
- 200 g Ceci lessati
- 1 spicchio Aglio
- 1 mazzetto Prezzemolo
- 2 cucchiai Olio Extravergine D'Oliva
Preparazione
Scaldate in una padella l'aglio tritato sottile con un cucchiaio di olio evo e due di acqua. Appena inizia a dorare unite i funghi, puliti e tagliati a pezzi, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fiamma bassa con coperchio.
Mettete sul fuoco abbondante acqua con una presa di sale grosso per la cottura della pasta.
Quando l'acqua bolle, tuffate gli strozzapreti; appena vengono a galla, scolateli e uniteli nella padella insieme ai funghi. Aggiungete anche i ceci e saltate insieme il tutto per qualche minuto.
Spegnete il fuoco, unite una macinata di pepe, il prezzemolo tritato sottile ed infine il rimanente olio evo. Servite subito.
