Se volete una torta con farine non raffinate, questa torta integrale alle fragole e ricotta è quello che fa per voi.
Facilissima da preparare, si mischiano tutti gli ingredienti in una ciotola e si sistemano le fragole sopra: pochissimi step ed è in forno!
Utilizzando la farina Petra n. 9 “Con tutto il grano” avrete una torta integrale: la Petra n. 9 è macinata con un processo esclusivo di estrazione controllata per conservare intatto il gusto e l’equilibrio nutrizionale del grano. Consente così di lasciare all’interno i sali minerali, fibre alimentari e la crusca!

Ingredienti per 6 Persone
- 300 g Farina Petra n. 9
- 3 Uova
- 200 g Ricotta
- 120 g Burro
- 40 g Yogurt Bianco magro
- 200 g Zucchero Di Canna
- 1 bustina Lievito per dolci
- 200 g Fragole
- q.b Timo
- 1 Limone solo il succo
Preparazione
Lavate e pulite le fragole, tagliatele in quattro e sistematele in una ciotola con il succo di limone.
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero di canna e montate con le fruste fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
Unite a questo punto la ricotta e lo yogurt. Mescolate energicamente fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Aggiungete il burro precedentemente fuso. Unite a questo punto la farina Petra e il lievito per dolci.
Versate il composto in una tortiera da 24 cm imburrata e infarinata e sistematevi sopra le fragole, versandovi poi anche parte del liquido che si è formato.
Infornate a 180° per almeno 35-40 minuti, ma fate la prova con uno stecchino : se esce asciutto il dolce è pronto, altrimenti cuocete ancora fino a che lo stecchino non sia completamente asciutto.

