Il tortino di spinaci è un piatto versatile e facile da preparare. Potete servirlo sia come secondo piatto che come antipasto, potete perfino prepararlo per portarlo in ufficio perchè è buono sia caldo che freddo. L’ideale, naturalmente, è prepararlo con gli spinaci freschi, per godere di tutto il loro sapore e profumo, in primavera e in estate in mancanza si possono usare gli spinaci surgelati.
Questa è un’altra delle proposte di cui parleremo il 21 maggio a Vendicari, per il progetto #SMFoodieTales organizzato dalla SCUOLA ITALIANA NORDIC WALKING con AISM.
Sport e buona cucina devono andare di pari passo: alla luce di questo principio, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla presenterà quali sono i grandi benefici del Nordic walking, una camminata coi bastoni facile, alla portata di tutti e divertente.

Ingredienti per 2 Persone
- 800 g Spinaci fresco
- 1 Acciuga sott'olio grande, o due piccole
- 30 g Olive nere
- 30 g Funghi secchi
- 150 g Prosciutto Cotto
- 2 cucchiaio Olio Di Oliva
Preparazione
Mettete i funghi secchi a bagno in acqua fredda per almeno 10 minuti. Lavate gli spinaci con acqua corrente per eliminare i residui di terra. Cuocete gli spinaci al vapore per 20 minuti.
Mettete un pizzico di sale, non troppo e mettetene metà in una pirofila foderata con carta forno. Completate con prosciutto, i funghi ben strizzati, le olive e le acciughe. Coprite con gli spinaci rimasti. Mettete un filo d’olio e infornate 15 minuti a 180°.
