I biscotti al cacao sono dei biscotti semplicissimi e veloci da realizzare, ideali da gustare quando si ha voglia di qualcosa di cioccolatoso.
Si tratta di biscotti senza troppe pretese, eppure vi conquisteranno grazie al loro gusto genuino e alla loro consistenza: croccanti fuori e morbidi dentro.
Essendo un impasto semplice, può essere arricchito come più vi piace, ad esempio aggiungendo delle gocce di cioccolato o della frutta secca (noci, nocciole, etc), così ogni volta avrete dei biscotti diversi, ma sempre irresistibili.


Ingredienti per 4 Persone
- 130 g Burro morbido
- 100 g Zucchero Semolato
- 50 g Zucchero Di Canna
- 1 Uovo
- 45 g Cacao amaro
- 140 g Farina 00
- 1/2 cucchiaino Bicarbonato
- 1/2 cucchiaino Sale
- qb Zucchero Semolato per completare
Preparazione
Riunite in una terrina il burro morbido e i due tipi di zucchero. Lavorate con le fruste elettriche, finché non otterrete un composto gonfio e spumoso. Aggiungete l’uovo e lavorate ancora fino ad amalgamarlo completamente.
In una ciotola unite la farina setacciata con il cacao, il sale e il bicarbonato. Iniziate ad aggiungere il mix di polveri al composto di burro e zucchero, poco alla volta. Lavorate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Fate riposare l'impasto in frigo per un’ora.
Riprendete l’impasto e formate delle palline grandi come una noce. Appiattitele leggermente, passatele nello zucchero e mettetele su una placca da forno. Cuocete in forno ben caldo a 175°C per 12 minuti o finché non sentirete i bordi leggermente duri. Sfornate i biscotti, fateli raffreddare qualche minuto in teglia, quindi staccateli delicatamente e trasferiteli su una gratella per farli raffreddare completamente. Gustateli subito o conservateli in un barattolo a chiusura ermetica o una scatola di latta. Si manterranno perfetti per diversi giorni.

Gustateli con un bicchiere di latte, meglio ancora se freddo, sono strepitosi!