Stanchi delle solite patatine e noccioline? Questi biscotti alla birra e pecorino sono deliziosi biscotti salati facilissimi da preparare, perfetti da servire ai vostri ospiti come stuzzichino per l’aperitivo, in un buffet o da sgranocchiare quando si ha voglia di uno snack sfizioso.
Friabili e saporiti, realizzati senza uova e profumati al rosmarino, possono essere preparati in anticipo e conservati ben chiusi in un contenitore ermetico.
Ingredienti per 6 Persone
Preparazione
In una ciotola capiente riunite insieme le farine con il burro a pezzetti (e il sale, se lo usate) e sabbiate con la punta delle dita fino a ottenere un composto simile al pangrattato.
Unite il pecorino grattuggiato, gli aghi di 2-3 rametti grandi di rosmarino tritati finemente, l'ammoniaca, la birra e lavorate il tutto velocemente fino ad avere un impasto omogeneo.
Dividete la pasta in due porzioni, formate con ciascuna un rotolo, avvolgete nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigo per un paio d'ore.
Tagliate i rotoli a fette di circa 8-10 mm e disponete man mano i biscotti su una teglia foderata di carta forno. Riponete nuovamente in frigo per 30-40 minuti.
Appena prima di infornare, spennellate la superficie dei biscotti con un po' di birra e cospargete con il mix di semi.
Fate cuocere i biscotti in forno caldo a 180°C per circa 25-30 minuti, ruotando la teglia a metà cottura, o fino a che saranno ben dorati e croccanti. Sfornate e trasferite a raffreddare su una griglia.
Note
Io non ho aggiunto sale perchè trovo il pecorino romano già sufficientemente saporito per i miei gusti. Se preferite un sapore più deciso, unite anche un pizzico di sale insieme alle farine.
Quando sfornati, i biscotti devono essere ben cotti, croccanti sia dentro che fuori perchè, a differenza dei classici biscotti dolci al burro, non induriscono raffreddando.
I biscotti si conservano bene per 2-3 giorni chiusi in un contenitore ermetico.
