La frutta secca (in questo caso i fichi), oltre a essere notoriamente un alimento salutare ed energetico, è anche un ottimo addensante naturale per realizzare impasti per biscotti senza uova e senza burro, completamente vegetali.
Inoltre, la dolcezza dei fichi consente di limitare davvero al minimo la quantità di zucchero in questa ricetta!
Aggiungeteci la bontà di un buon cacao amaro di qualità e avrete dei cookies golosi al punto giusto, che però strizzano l’occhio alla sana alimentazione.

Per fare questi biscotti non vi serviranno nemmeno le formine perché vi basterà formare delle “palline” di impasto con le mani. Veloci, facili, buoni!
Vi ricordo che domani si svolgerà a Torino l’ultima tappa del progetto Nordic Tales. Vi aspetto!
Ingredienti per 8 Persone
Preparazione
Mescolate in una ciotola la farina, il cacao e lo zucchero. Aggiungete, amalgamando bene, l’acqua e l’olio. Aggiungete ora i fichi secchi frullati e impastate con le mani fino a formare un panetto abbastanza sodo.
Foderate una teglia con carta da forno. Prelevate piccole porzioni di impasto e ricavatene delle palline facendole ruotare tra i palmi delle mani. Mettetele sulla teglia ben distanziate. Schiacciatele leggermente con il palmo della mano. Fate cuocere in forno a 180° per 12 minuti circa.
Note
Con le dosi indicate vengono circa 40 biscotti.
