La crema frangipane è una delle preparazioni base della pasticceria. Si prepara molto facilmente ed è molto versatile, tanto che può essere gustata al cucchiaio, magari arricchita di cioccolato o frutta, oppure essere utilizzata come farcitura per crostate o dolci da forno.
Si abbina molto bene a dolci semplici e non troppo ricchi di ingredienti, proprio perchè si tratta di una crema corposa e ricca di suo.
Nella ricetta che vi presento, la crema è arricchita di bellissime fragole. Un frutto di stagione che si presta a preparazioni di creme come questa, dandogli colore e gusto.

Ingredienti per 2 Persone
Preparazione
In una ciotola lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo. In un'altra sbattete le uova con una forchetta.
Unite le due farine alle uova e con un frullatore elettrico mescolate bene fin quando non avrete eliminato tutti i grumi. Infine unite la crema di burro e amalgamate.
Fate cuocere la crema sul fuoco per qualche minuto, fin quando non si sarà addensata. Lasciate raffreddare qualche minuto, quindi unite le fragole precedentemente lavate e tagliate e cubetti. Mettete la crema in alcune coppettine da forno e infornate per 10 minuti a 170° fino a formare uno strato croccante in superficie.
Note
Potete utilizzare la crema frangipane anche come farcitura di una crostata o di altro dolce da forno. In questo caso potete versarla direttamente come ripieno poichè si cuocerà nel forno.