Crème brûlée al cioccolato
Un goloso dolce al cucchiaio della tradizione gastronomica francese
Porzioni Tempo di preparazione
3 10minuti
Tempo di cottura
40minuti
Porzioni Tempo di preparazione
3 10minuti
Tempo di cottura
40minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Versate in un tegame dal fondo spesso la panna insieme alla mezza stecca di vaniglia tagliata nel senso della lunghezza e portate ad ebollizione dolcemente.
  2. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero in una ciotola e setacciate due cucchiai di cacao con un colino continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.
  3. Non appena la panna avrà raggiunto il punto di ebollizione, versatela lentamente attraverso un colino sui tuorli sbattuti mescolando bene.
  4. Versate la crema in 3 cocotte monoporzione e sistematele in una teglia contenente dell’acqua bollente che ricopra fino alla metà della loro altezza.
  5. Cuocete la crème brûlée in forno già caldo a 160°C per 40 minuti circa, fino a che la crema non si sarà rassodata.
  6. Lasciate raffreddare completamente le cocotte con la crème brûlée, quindi trasferitele in frigo per almeno due ore.
  7. Al momento di servire la crème brûlée, cospargete la superficie di ogni cocotte con dello zucchero di canna e caramellate con il cannello da cucina finché compaiono le prime bollicine e lo zucchero diventerà di colore ambrato,
Recipe Notes

Se non possedete il cannello, potete utilizzare il grill del forno: bastano pochi minuti per caramellizzare la crema. In questo caso è consigliabile mettere le cocotte in freezer per almeno 15 minuti prima di porle sotto il grill.

Coperta da pellicola alimentare, la crema si conserva bene diversi giorni in frigorifero ma dovete caramellarla solo al momento di servirla.