L’insalata di riso è una tipica ricetta estiva, leggera e salutare. Prepararla in casa con verdure fresche e prodotti genuini la rende decisamente più buona delle classiche insalate di riso che utilizzano i condimenti in vasetto.
Preparare l’insalata di riso in casa è molto semplice e potrete personalizzarla secondo il vostro gusto, aggiungendo gli ingredienti che vi suggerisce la fantasia… o il vostro frigo!
Per realizzarla dovrete prima cuocere il riso in bianco e, una volta raffreddato, condirlo con un colorato mix di ingredienti: verdure, tonno, wurstel a cui potrete aggiungere formaggi, erbe aromatiche o altri ingredienti a piacere.

Che si tratti di un picnic in montagna o in riva ad un fiume, di una spiaggia assolata o di una gita in campagna, l’insalata di riso è il piatto perfetto che soddisferà tutti. E’ pratica perchè si può preparare in anticipo ed è un piatto unico completo.
Ingredienti per 4 Persone
Preparazione
Tagliate le carote a cubetti e lessatele per dieci minuti in acqua bollente. Tagliate a cubetti anche i cetriolini sott'aceto e i wurstel a rondelle e metteteli in una ciotola. Unite anche le olive, i carciofini tagliati a pezzettini e il tonno. Regolate di sale e tenete da parte.
Mettete a bollire dell'acqua salata, versate il riso e fatelo cuocere scolando quando sarà cotto. Unite il riso al condimento precedentemente preparato, condite con un filo d'olio e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Conservate l’insalata in frigorifero per qualche ora in modo che il riso s'insaporisca.
Note
Potete sostituire o aggiungere altri ingredienti al condimento come mais, formaggio a cubetti, peperoni sott'olio, uova sode o tutto ciò che vi suggerisce la fantasia.

Al prossimo pic nic non dimenticate di portare questa bella insalata di riso!
