lasagnette integrali con carciofi e gamberetti
Porzioni Tempo di preparazione
3persone 20 minuti
Tempo di cottura
30minuti
Porzioni Tempo di preparazione
3persone 20 minuti
Tempo di cottura
30minuti
Ingredienti
Per la pasta
Per il condimento
Istruzioni
  1. Unite e settacciate le due farine. Disponetele poi a fontana sul piano di lavoro, formate un incavo nel centro e versate le uova che avrete tenuto a temperatura ambiente.
  2. Aggiungete un pizzico di sale, quindi con una forchetta impastate portando la farina verso il centro. Lavorate bene il composto fin quando non avrete ottenuto un panetto compatto e liscio.
  3. Quindi stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello e ottenete una sfoglia sottile. Con l’aiuto di un coppa pasta ricavate dei quadrati e lasciateli riposare qualche minuto.
  4. Nel frattempo pulite bene i carciofi e fateli cuocere in abbondante olio e acqua (i carciofi devono essere coperti di acqua per più della metà) per almeno un paio d’ore.
  5. In una padella con un pò d’olio fate saltare i gamberetti a fuoco vivace per qualche minuto, quindi toglieteli dal fuoco.
  6. Quando i carciofi saranno ben cotti, frullateli con un pò di acqua di cottura ed un cucchiaio di formaggio spalmabile. Se risultano ancora troppo porosi, passateli con un passa-verdure per ottenere una crema.
  7. A questo punto versate i quadrati di pasta in abbondante acqua salata e fate cuocere per 10/15 minuti. Quindi componete il piatto: mettete sul fondo un quadrato di pasta, aggiungete la crema di carciofi, poi i gamberetti ed il formaggio spalmabile.
  8. Adagiate sopra un altro quadrato di pasta, quindi formate un altro strato. Finite con un filo d’olio e qualche foglia di prezzemolo.
Recipe Notes

Potete preparare la lasagna anche nel formato classico in teglia anziché nel formato monoporzione.