Il forno è sempre un grande amico quando si tratta di preparare ricette veloci con verdure e pochissimi grassi, approfittando dell’aiuto di tante gustose erbe aromatiche.

È il caso di questi carciofi e patate, un contorno ricco nel gusto e nella sostanza ma davvero economico e facile da preparare, insaporito da tante erbe aromatiche fresche e aglio, che lo rendono davvero appetitoso.
Se volete velocizzare ancora di più la ricetta potete utilizzare carciofi surgelati a spicchi, avendo cura di sciacquarli un momento sotto l’acqua.
Si possono utilizzare anche patatine novelle.

Ingredienti per 2 Persone
Preparazione
Mondare i carciofi dalle foglie esterne, tagliarli a spicchi, liberarli delle barbe centrali e metterli in acqua acidulata perché non anneriscano. Liberare le patate dalla terra, sbucciarle e sciacquarle.
Tagliare le patate a tocchetti piccoli e metterle in una teglia foderata di carta forno assieme ai carciofi scolati. Aggiustare di sale e pepe. Pulire uno spicchio d'aglio bello grosso e tagliarlo a fettine sottili.
Riscaldare il forno a 190°C. Completare le verdure con l'aglio a fettine, e le erbe aromatiche tagliate grossolanamente e irrorare con un filo d'olio. Infornare per mezz'ora-35 minuti.
