Gli spaghettoni quadrati, rustici e consistenti, già da soli, sono deliziosi. Ma accompagnati a un condimento gustoso che si prepara in un attimo, sono la fine del mondo. I colori e la consistenza ricordano la carbonara, vista anche la presenza dell’uovo, ma il gusto è vegetariano e saporitissimo.

La base è composta da scalogno rosolato e piselli freschi, fatti insaporire e ammorbidire in padella, aggiungendo a poco a poco dell’acqua calda.
Poi, mentre la pasta cuoce, si prepara la finitura, sbattendo l’uovo con un pizzico di sale e un’abbondante spolverata di curry in polvere, per un piatto subito gustoso, con pochissimi passaggi.

Ingredienti per 2 Persone
- 170 g Pasta spaghettoni quadrati artigianali
- g Piselli sgranati freschi
- 1 Scalogno piccolo
- 2 Uova solo il tuorlo
- 1/2 cucchiaino Curry in polvere
- qb Garam Masala in polvere
- qb Olio Extravergine D'Oliva
- qb Sale Fino
Preparazione
Tritate lo scalogno e fatelo dorare leggermente in un cucchiaio d'olio. Aggiungete i piselli e fateli insaporire, bagnando con un po' di acqua calda ogni tanto, per proseguire la cottura e perché non si attacchino.
Portate a ebollizione una pentola d'acqua. In una ciotola sbattete due tuorli, con un pizzico di sale e un cucchiaio di albume. Aggiungete il curry in polvere e nel mio caso una spolverata di spezie per garam masala.
Lessate gli spaghettoni e quando sono al dente passateli nella padella con i piselli, facendoli insaporire. Per ultimo, fuori dal fuoco, completate con l'uovo sbattuto e mescolate con cura perché si cuocia senza addensare.
