Per preparare la ricetta della torta al doppio cioccolato, in due ciotole capienti separate i tuorli dagli albumi. Fate sciogliere a bagnomaria o a fuoco molto basso il cioccolato con il burro.
Con una frusta a mano montate i tuorli con 150 g di zucchero preso dal totale della quantità indicata negli ingredienti.
Quando il cioccolato è perfettamente sciolto ed amalgamato al burro aggiungete al composto il cacao amaro setacciato. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Montate a neve ferma gli albumi aggiungendo graduatamente il restante zucchero.
Incorporate il cioccolato fuso al composto di tuorli e zucchero e dopo aver amalgamato i due composti aggiungete gli albumi montati mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per avere un composto ben areato.
Versate 3/4 di composto in un tortiera imburrata e infarinata con del cacao amaro in polvere e cuocete in forno già caldo per 30 minuti a 180° C. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti.
A cottura ultimata capovolgete la torta su una teglia ricoperta di carta forno e fate raffreddare a temperatura ambiente.
Ricoprite la superficie della torta fino a 2 cm dal bordo con l’impasto di cioccolato rimanente e ponete in frigo per 2 orette.
Riprendete il vostro dolce e cuocete 10 minuti in forno a 200 ° C. Lasciate riposare qualche minuto prima di servire.