Avrete già sicuramente visto la sezione di ricette con i prodotti Tipiak, una sorta di staffetta in cui le blogger coinvolte preparano una ricetta con un prodotto scelto dall’azienda ed un ingrediente segreto che viene di volta in volta svelato passando il testimone. A me toccavano il couscous express e il cioccolato, che mi ha passato Alice.
Ed è stato subito amore a prima vista. Un bicchierino di cous cous cotto nel profumatissimo latte di mandorla, sopra una mousse leggerissima di cioccolato all’acqua, per decorare qualche scaglia di mandorla.
Per la mousse al cioccolato all’acqua, trovate tutte le spiegazioni qui. Le dosi che vi propongo sono per il cioccolato al 72% di cacao, che uso sempre per i dolci. A me piace molto il contrasto tra il couscous molto dolce e la mousse amara, se preferite usare un cioccolato meno forte riproporzionate le dosi di acqua.

Ingredienti per 8 Persone
- 200 g Cous Cous Express Tipiak
- 1 l Latte Di Mandorla
- 1 cucchiaio Zucchero
- 300 g Cioccolato fondente 72%
- 316 g Acqua
- 50 g Mandorle in scaglie
Preparazione
Tritate il cioccolato finemente e mettetelo a fondere a fuoco bassissimo, in un tegame dal fondo spesso. Mescolate spesso. Quando sarà sciolto, toglietelo dal fuoco e aggiungete l'acqua a filo, mescolando. Continuate a girare per qualche minuto, deve essere perfettamente amalgamato. Trasferite in una ciotola e mettete in frigo a raffreddare.
Portate a bollore vivace il latte di mandorla con lo zucchero, poi aggiungete due buste di couscous express Tipiak, cuocete per tre minuti, mantenendo il fuoco vivo. Passato il tempo, scolate le due bustine con la schiumarola.
Aprite le bustine e versate il cous cous in una ciotola, fate raffreddare. Versate quindi nei bicchierini, compattando con un cucchiaio. Riprendete dal frigo il cioccolato fuso, montatelo con le fruste. Versate la mousse nei bicchierini e riponete in frigo. Prima di servire decorate con scaglie di mandorle.




La prossima (e ultima) ricetta sarà invece a base di Tabouleh , che Roberta preparerà con il pomodoro. Potete scroprire la sua ricetta e tutte le altre visitanto il sito TIPIAK con Gusto e approfittare dei buoni sconto scaricabili qui per provare anche voi i prodotti Tipiak e sperimentare anche voi la vostra creatività in cucina.
***articolo sponsorizzato da TIPIAK