Il budino alla vaniglia è un grande classico che non passa mai di moda, è un dolce al cucchiaio semplice e molto veloce da preparare.
Si pùò preparare in anticipo di ore, all’occorrenza anche il giorno prima e conservarlo in frigo fino al momento di servire.
Per un tocco in più guarnitelo con ciliegie sciroppate oppure con salsa al caramello, non potrà che piacere ai vostri ospiti!
Ingredienti per 4 Persone
- 500 ml Latte
- 100 g Zucchero Semolato
- 30-35 g Maizena
- 2 Uova
- 1 cucchiaino Estratto Di Vaniglia
- 1 cucchiaino Rum
- q.b. Ciliegie sciroppate
Preparazione
In una ciotola mescolate lo zucchero con i tuorli d'uovo. Aggiungete la maizena setacciata e il cucchiaino di rum; se si formano dei grumi unite qualche cucchiaio di latte per aiutare a scioglierli. Nel frattempo unite l'estratto di vaniglia al latte e fatelo scaldare finchè non arriva quasi a bollore.
Unite il latte caldo alla crema di zucchero, uova e maizena mescolate bene con le fruste e poi rimettete sul fuoco finchè la crema non si addensa. Versate in 4 coppette come in foto e lasciate raffreddare il budino a temperatura ambiente. Quando è ben freddo conservatelo in frigo per 3-4 ore prima di servire. Decorate con ciliegie sciroppate.
Note
Con 30 g di maizena otterrete un budino al cucchiaio non troppo sodo, se lo preferite più denso aumentate la maizena a 40-50 g.
Il budino pronto si conserva 1-2 giorni in frigo.


