Prosegue la sfida a staffetta tra le blogger di Ifood per ideare ricette gustose e originali con i prodotti della gamma Tipiak per il contest Tipiak con gusto. A me è stato assegnato l’express couscous, già porzionato in comodissime bustine che cuociono in soli 90 secondi. Sì, proprio così, un minuto e mezzo e il vostro couscous è pronto per essere utilizzato e condito a piacere.
L’ingrediente segreto che mi è stato assegnato da Emanuela Leveratto sono le olive, con le quali ho realizzato questi cestini di couscous ripieni di una crema di ceci e olive taggiasche. Un’idea semplice e veloce per uno sfizioso aperitivo o finger food estivo.
Vediamo come farli.
Ingredienti per 12 Persone
Preparazione
Portate a bollore un pentolino con acqua salata. Immergete quindi le due bustine di express couscous Tipiak e fate cuocere per 90 secondi. Quindi aprite le bustine e sgranate il couscous in una terrina aggiungendo due cucchiai di olio evo.
Sciacquate e scolate bene i ceci, quindi frullateli a immersione insieme alle olive taggiasche e qualche aghetto di rosmarino. A piacere aggiustate di sale e pepe.
Sbattete leggermente le uova e unitele al couscous. Ungete una teglia da muffin e versate il couscous (circa un cucchiaio abbondante per ogni foro) dandogli la forma di un cestino.
Cuocete in forno a 180°C per 15 minuti circa, poi fate raffreddare. Riempite i cestini di couscous con la crema di ceci e olive e guarnite con qualche oliva intera e un ciuffetto di rosmarino.

Ora tocca a me passare il testimone! La prossima ricetta sarà realizzata da Valentina Previdi e avrà come ingrediente segreto le pesche. Siete curiosi?
Continuate a seguire il contest con l’hashtag #TIPIAKcongusto oppure guardate sul sito ufficiale TIPIAK tutte le nostre ricette. Potrete anche approfittare dei buoni sconto dedicati per assaggiare la gamma di prodotti Tipiak.
***articolo sponsorizzato da TIPIAK