Le ciambelline bicolore sono perfette per una merenda sana per i vostri ragazzi. Ma, più di ogni altra cosa, vorreste che fosse anche facile, veloce da realizzare e soprattutto sana? Allora siete nel posto giusto e la vostra ricerca può anche finire qui!
Ingredienti per 4 Persone
- 130 g Farina 00
- 90 g Zucchero Semolato
- 60 ml Olio Extravergine D'Oliva
- 70 ml Latte
- 2 Uova
- 4 g Lievito in polvere per dolci
- 10 g Cacao amaro
- 1 cucchiaino Estratto Di Vaniglia
- ½ buccia grattugiata Arance
- 1 pizzico Sale
Preparazione
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Mettete da parte un cucchiaio di latte ed unite il resto a filo nel composto.
Aggiungete l’olio e, sempre mescolando, incorporate infine la farina precedentemente setacciata con il lievito. Unite un pizzico di sale, profumate con l'estratto di vaniglia e la buccia d'arancia grattugiata.
Dividete il composto a metà e in una parte unite il cacao setacciato e un cucchiaio di latte, mescolate bene per ottenere un colore uniforme.
Distribuite i due composti in stampini a ciambella di 8 cm di diametro, imburrati ed infarinati, e trasferite in forno caldo a 170° per circa 20 minuti.
Terminata la cottura, lasciate riposare le ciambelline per 5 minuti poi, sformatele delicatamente e lasciatele raffreddare su una griglia.

Queste Ciambelline si mantengono morbide per 3/4 giorni custodite in sacchetti di cellophane per alimenti.