Si preparano con pochi ingredienti, sono veloci e semplici da realizzare; i cookies mettono d’accordo grandi e piccini, non si può resistere alla loro croccantezza e al loro gusto. Di base sono dei biscotti alla vaniglia che potete arricchire con frutta secca, cereali, aromi a piacere e gusti particolari. Non possono mancare nella merenda dei bambini e se li preparate per una festa potete farvi aiutare anche da loro perchè sono davveri semplici da realizzare.
Con la dose indicata in ricetta preparete circa 24 biscotti, che potete cuocere contemporaneamente in forno su due placche usando il forno ventilato.
Ingredienti per 6 Persone
- 1 Uovo
- 250 g Farina per dolci
- 120 g Burro morbido
- 100 g Zucchero Di Canna
- 100 g Zucchero Semolato
- ½ cucchiano Cioccolato in gocce
- 1 pizzico Bicarbonato
- ½ Bacche Di Vaniglia semi
Preparazione
In una ciotola inserite le polveri ben setacciate ( la farina e il bicarbonato)
Lavorate il burro morbido con lo zucchero in una ciotola usando le fruste a velocità minima fino ad avere un composto leggero e spumoso. Aggiungete l'uovo e i semi di bacca di vaniglia.
A questo punto unite le polveri e mescolate per bene fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.
Allargate l'impasto ottenuto e versate al centro circa 80 g di gocce di cioccolato, impastate delicatamente amalgamando per bene tutti gli ingredienti.
Dividete l'impasto in palline da 30- 35 g l'una e posizionatele su una teglia coperta con carta da forno distanziandole di circa 5 cm l'una dall'altra.
Schiacciate leggermente le palline e aggiungete le rimanenti gocce di cioccolato sulla superficie.
Infornate in forno già caldo a 170° per circa 12-13 minuti.
Una volta pronti lasciateli raffreddare su una griglia per dolci.
Vi consiglio di preparare una doppia dose di biscotti perchè appena li proverete , non riuscirete a fare a meno di mangiare il successivo!