Visto che la prova costume si avvicina e la primavera fa venire voglia di piatti freschi e leggeri vi propongo questa insalata con caprino, noci e riso indiano aromatizzato allo zafferano, un misto di riso Thaibonnet e Selvaggio. Pochi ingredienti, ma dosati in modo equilibrato rendono questa insalata un piatto unico pieno di sapore, ed energia e privo di glutine.
Questa insalata è ricca di contrasti sia di sapori che consistenze, e lo zafferano dona un gusto molto particolare al tutto. Si presta anche ad infinite varianti. Potete provare a sostituire il caprino con feta o primo sale, e le noci con mandorle o nocciole.

Il formaggio di capra è più digeribile e meglio tollerato rispetto a quelli vaccini, ed è ricco di principi nutritivi ad alto valore biologico. E si sposa benissimo con le noci, che forniscono grassi buoni e danno la giusta croccantezza.
Io ho usato un riso misto, con del riso bianco a chicco lungo e del riso selvaggio. In alternativa potete usare riso Basmati o riso integrale. Ovviamente potete usare anche altri cereali ma così il piatto non sarà più gluten-free.

Ingredienti per 2 Persone
- 160 g Caprino fresco
- 100 g Insalata (valeriana o misticanza)
- 5 gherighi Noci
- 1 grappolo Pomodorino
- 1 bustina Zafferano
- 100 g Riso misto Thaibonnet e Selvaggio
- Olio Extravergine D'Oliva
- Sale Fino
Preparazione
Lavate l'insalata e tamponatela delicatamente con un canovaccio asciutto.
Lavate i pomodorini e tagliateli a dadini.
Sgusciate le noci e tritatele a coltello grossolanamente.
Con delicatezza tagliate il caprino a rondelle cercando di mantenerlo il più intatto possibile.
Portate a bollore l'acqua leggermente salata. Aggiungete lo zafferano, mescolate e poi aggiungete il riso. Fate bollire fino a che non diventa tenero ma non scotto. Scolatelo, conditelo con un filo d'olio e sgranatelo con una forchetta.
Impiattate facendo un letto con l'insalata, poi il riso e i pomodorini. Distribuite le fette di caprino al centro, spolverate con le noci e condite con un filo d'olio e di sale.
Note
Potete usare anche altri tipi di riso, come il Basmati o il riso integrale In questo secondo caso mettete il riso in ammollo la sera prima.
A seconda dei gusti potete sostituire il caprimo con primo sale o ricotta, o magari mozzarelline.
