I muffin sono dei dolcetti molto soffici tipici della cucina americana e britannica, sono formati da un impasto a base di zucchero, uova, farina, latte e lievito e vengono cotti al forno nei loro pirottini o stampini. Sono ottimi per la colazione o la merenda e ne esistono tantissime versioni, anche salate.
Questa variante al cocco e miele ho avuto il piacere di assaggiarla a casa di una nostra carissima amica alla quale, naturalmente, ho chiesto la ricetta 😉
Sono veloci e facili da fare. Potete prepararli anche all’ultimo minuto, quando qualcuno vi avvisa che verrà a farvi visita.
Ingredienti per 8 Persone
Preparazione
Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti solidi: la farina (setacciata), il cocco macinato, la farina di cocco, lo zucchero, la bustina di lievito, la vaniglia e il sale.
In un'altra ciotola montate il burro con lo zucchero fino a ridurlo in crema, poi unite una alla volta le uova, continuando a montare, avendo cura di incorporare bene ciascun uovo prima di unire il successivo. Aggiungete il latte e infine il miele.
A questo punto unite il composto di solidi.
Proseguite montando il composto che dovrà raggiungere una consistenza liscia ed omogenea.
Trasferite l'impasto nella sac-à-poche e riempite i pirottini predisposti in uno stampo da muffin.
Cuoceteli in forno statico già caldo a 190° per 20 minuti.
Una volta terminata la cottura sfornate i muffin e lasciateli raffreddare prima di gustarli.
Decorateli con il miele e il cocco macinato.

Provate questi muffin a colazione accompagnati da una tazza di latte o di tè, o preparateli per una merenda con un centrifugato di frutta fresca.
Potete conservare i muffin al cocco e miele sotto una campana di vetro o in una scatola di latta per 4-5 giorni.