La mia parola d’ordine per l’estate è leggerezza: negli abiti che diventano freschi e morbidi, nei miei dipinti che prediligono colori freddi e tinte con tonalità che raccontano il mare e la natura, nelle letture che mi accompagnano nei caldi pomeriggi estivi e in cucina, dove prediligo piatti gustosi ma leggeri, freschi e veloci da preparare.
L’occasione per sperimentare nuove ricette veloci e gustose mi è stata offerta da Tipiak con gusto che mi ha scelto per partecipare al loro contest: una staffetta in cui ogni blogger prepara una ricetta con un prodotto a scelta dalla azienda ed un ingrediente segreto che viene di volta in volta svelato passando il testimone.
Tabouleh con limone e menta il prodotto scelto per me da Tipiak. Il basilico l’ingrediente segreto che Valentina ha deciso di dedicarmi.
Ho pensato subito ad un piatto estivo che potesse soddisfare i palati più esigenti e che, allo stesso tempo, trasmettesse tutta la freschezza e la leggerezza di una serata in riva al mare davanti ad un tramonto sorseggiando un buon calice di vino bianco fresco.
Ho preparato così un Tabouleh alla crema di basilico e pistacchio con speck croccante.


Ingredienti per 3 Persone
- 125 g Tabouleh aromatizzato con menta e limone
- 1 mazzetto Basilico
- 20 g Mandorle
- 10 g Pistacchi in granella
- 50 g Parmigiano Reggiano
- 100 g Speck
- 100 g Feta
- 1 spicchio Aglio
- 1 Peperoncino
- Olio Extravergine D'Oliva
- 150 ml Acqua fredda
Preparazione
Versare il Tabouleh aromatizzato con limone e menta in una ciotola ampia. Aggiungere 150 ml di acqua fredda. Coprire e lasciare in frigo per 45 minuti.
Lavare e asciugare le foglie di basilico e metterle nel mixer. Aggiungere le mandorle, la granella di pistacchio, la feta e pezzetti, il parmigiano reggiano, un pezzetto dello spicchio d'aglio ( che è opzionale ), un pezzetto di peperoncino. Azionare il mixer e aggiungere poco alla volta l'olio extra vergine d'oliva per ottenere la consistenza di una crema.
Mettere in una pentola lo speck a pezzetti, un cucchiaino di olio extravergine di oliva , il peperoncino e il rimanente aglio. Spadellare a fuoco vivo per insaporire e rendere lo speck croccante.
Sgranare con una forchetta il Tabouleh e aggiungere la crema di basilico e pistacchio mescolando bene.
Il Tabouleh è pronto per essere servito. Riempire una coppetta con il Tabouleh e guarnire con lo speck croccante.

La prossima ricetta sarà invece a base di Cous Cous , che Ketty preparerà con …. il pollo. Potete scroprire la sua ricetta e tutte le altre visitanto il sito TIPIAK con Gusto e approfittare dei buoni sconto scaricabili qui per provare anche voi i prodotti Tipiak e sperimentare anche voi la vostra creatività in cucina.
***articolo sponsorizzato da TIPIAK