Al dolcino non si dice mai di no, vero? E anche se le temperature estive ci fanno passare la voglia di accendere il forno, ci sono dolci che fanno dimenticare il tutto perché il risultato é cosí goloso!
Per questo contest sono stata abbinata al prodotto TIPIAK Semola Oro, perfetto per primi piatti e insalate, ma ovviamente non sarei io se non avessi deciso di fare tutto il contrario. Mi sono infatti lanciata sul dolce, anche perché in realtá il couscous TIPIAK Semola ORO é versatilissimo.
Insieme al couscous é previsto anche un ingrediente segreto e a me, in questa staffetta di ingredienti e ricette golose, Lina ha assegnato le albicocche, uno dei frutti estivi per eccellenza.
Cosa ne é uscito fuori é una torta rustica dai sapori mediterranei, grazie anche alle mandorle e all’acqua di fiori d’arancio. Il couscous come base dell’impasto rende la torta morbidissima e anche il giorno dopo é un vero piacere per il palato, come appena sfornata! Non abbiate paura di accendere il forno, vi assicuro che ne sará valsa la pena 😉

Volete provare anche voi a riprodurre le fantastiche ricette del contest “Tipiak con gusto” proprio con i prodotti Tipiak? Qui vi aspettano dei buoni sconto con cui acquistarli
Non perdetevi neanche una ricetta, scoprite qui tutte le meraviglie che le iFoodies hanno creato!

Ingredienti per 10 Persone
- 125 g Cous Cous Semola Oro TIPIAK
- 125 g Acqua
- 2 Uova
- 120 g Zucchero
- 80 g Burro
- 125 g Yogurt Greco
- 2 cucchiai Acqua Aromatica ai fiori di arancio
- 125 g Mandorle tritate
- 50 g Farina
- 2 cucchiaini Lievito
- 6 Albicocche
- 1 manciata Mandorla tagliate grossolanamente
Sciroppo ai fiori di arancio
- 50 g Zucchero
- 50 g Acqua
- 1 cucchiaino Acqua Aromatica ai fiori di arancio
Preparazione
Mettete il cous cous in un pentolino. Fate bollire l'acqua e unitela al cous cous. Chiudete il pentolino con un coperchio. Dopo 4 minuti il cous cous sarà pronto e potete separare i grani con una forchetta. In una ciotola montate le uova con lo zucchero. Fate sciogliere il burro.
Aggiungete al composto il burro fuso, lo yogurt greco e l'acqua di fiori di arancio. Mescolate bene. Ora aggiungete il cous cous, le mandorle, la farina e il lievito. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Trasferite l'impasto in una teglia rettangolare (io ne ho usata una da 26x20 cm) foderata con cartaforno. Tagliate le albicocche in quarti e distribuitele sulla superficie. Infinite cospargete la torta con le mandorle tagliate grossolanamente. Cuocete in forno a 180°C per circa 40 minuti o fino a quando la torta passerà la prova stecchetto. Mentre la torta è in forno preparate lo sciroppo. Mettete in un pentolino l'acqua, lo zucchero e l'acqua di fiori di arancio. Portate il tutto ad ebollizione e cuocete fino a quando si sarà addensato fino ad avere una consistenza leggermente più liquida dello sciroppo d'acero. Una volta che la torta sarà pronta e ancora calda versate lo sciroppo su tutta la superficie. Lasciate raffreddare il tutto e servite.

Siete curiosi di scoprire la prossima ricetta del contest?
Vi anticipo che Chiara userá la Quinoa Gourmand e che il suo ingrediente segreto saranno….le mele!
***articolo sponsorizzato da TIPIAK