Torta light di albicocche

Una soffice torta light e salutare, semplice da preparare e arricchita con frutta fresca

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La torta light alle albicocche è una ricetta semplice da preparare, un dolce perfetto per la prima colazione e la merenda.

Una morbida torta arricchita dalle albicocche, un frutto che piace a grandi e piccini, ma se preferite, potete sostituirle con altra frutta di stagione, come le pesche o le prugne. 

Un dolce leggero e salutare che possiamo concederci senza troppi senza di colpa, privo di burro e preparato con zucchero di canna e yogurt magro. Grazie alla presenza dello yogurt, resta soffice per giorni.

 

 

Ingredienti per 12 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Nella planetaria o in una ciotola con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l'olio e amalgamate bene ma delicatamente. Unite anche lo yogurt e continuate a mescolare.Setacciate la farina con il lievito e unitela al composto un po' per volta con una spatola o un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto. Mescolate bene.

    Nella planetaria o in una ciotola con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l'olio e amalgamate bene ma delicatamente. Unite anche lo yogurt e continuate a mescolare.Setacciate la farina con il lievito e unitela al composto un po' per volta con una spatola o un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto. Mescolate bene.
  2. Trasferite l'impasto in uno stampo rotondo antiaderente oppure imburrato e infarinato. Lavate le albicocche, tagliatele a metà e poi dividete in ulteriori 4 parti. Sistematele sulla torta e premetele leggermente nell'impasto. Cuocete in forno a 170°C per 45/50 minuti. Fate la prova con lo stuzzicadenti per verificare la cottura. Sfornate, fate intiepidire, sformate e mettete a raffreddare su una gratella.

    Trasferite l'impasto in uno stampo rotondo antiaderente oppure imburrato e infarinato.
Lavate le albicocche, tagliatele a metà e poi dividete in ulteriori 4 parti. Sistematele sulla torta e premetele leggermente nell'impasto.
Cuocete in forno a 170°C per 45/50 minuti. Fate la prova con lo stuzzicadenti per verificare la cottura. Sfornate, fate intiepidire, sformate e mettete a raffreddare su una gratella.
Note

Questo dolce conserverà inalterate bontà e morbidezza per 3/4 giorni se conservato in un sacchetto per alimenti.

L'olio extravergine d'oliva  contribuisce in maniera significativa al sapore finale della torta, pertanto è preferibile usare un tipo delicato che non sovrasti il sapore delle albicocche.

 

 

16 luglio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia