Torta salata con zucchine e speck
Torta salata realizzata con ingredienti conservati sottovuoto in frigo: zucchine, porri, emmethal e speck.
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 10minuti
Tempo di cottura
25minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 10minuti
Tempo di cottura
25minuti
Ingredienti
Istruzioni
A) Conservazione degli ingredienti sottovuoto
  1. Preparazione degli ingredienti: Lavate le verdure. Io le ho lavate con l’acqua filtrata della Caraffa filtrante Laica: in una bacinella, inserite le zucchine e i porri e versate l’acqua della caraffa per pulire. Tagliate quindi a rondelle le zucchine e i porri.
  2. Tagliate l’emmental a dadini e preparate direttamente buste per le dosi che vi serviranno. In questo caso ho preparato buste da 90g ciascuna. Per pesare, ho usato la bilancia automatica Laica: l’ho tarata con la ciotola (premendo semplicemente il tasto destro) e ho versato il formaggio fino a raggiungere il peso di 90g.
  3. Conservazione sottovuoto: inserite le zucchine nell’apposita busta per sottovuoto, sollevate l’apertura del sottovuoto Laica extra slim vacuum e appoggiate l’estremità aperta della busta. Chiudete il coperchio facendo pressione con le mani e premete il tasto “auto/stop” per procedere con l’aspirazione dell’aria. Si accenderà la spia auto/stop quindi continuate a premere finché non si spegnerà la spia e si accenderà la spia “seal” (sigillo). Quando la spia seal si spegnerà, riaprite la macchina e togliete la busta che a questo punto sarà sigillata e completamente sottovuoto.
  4. Procedete analogamente con i porri, il formaggio e lo speck. Conservate gli ingredienti sottovuoto in frigo.
B) Preparazione della torta salata:
  1. Adagiata su una tortiera un rotolo di pasta sfoglia, facendo dei buchi sulla base con una forchetta-
  2. Prendete dal frigo gli ingredienti sottovuoto: aprite le buste e versate gli ingredienti nella tortiera: le zucchine, i porri, il formaggio e lo speck (tagliato a strisce o a dadini). (se preferite le zucchine e i porri più cotti e saporiti, potete farli saltare in una padella con dell’olio e aggiustando di sale).
  3. In una ciotola sbattete due uova, quindi versate sulla tortiera. Aggiustate di sale e pepe e infornate nel forno preriscaldato a 200 •c per circa 25-30 minuti (fin quando i porri e le zucchine saranno cotti).