Irresistibili e golosissime monoporzioni che faranno la felicità dei vostri bimbi, realizzate con la torta paradiso farcita con una delicata crema al latte e tagliata in trancetti.
Ingredienti per 6 Persone
Torta Paradiso
- 160 g Burro
- 50 g Tuorli d\'Uovo
- 125 g Uova intere
- 50 g Zucchero Semolato
- 100 g Farina 00
- 75 g Fecola di patate
- 2 g Lievito per dolci
- ½ buccia grattugiata Limone
- 150 g Zucchero A Velo
Crema al latte per farcire
- 250 g Latte intero fresco
- 25 g Amido di mais
- 70 g Zucchero
- 10 g Miele d’acacia
- 2 g Gelatina in fogli
- 1 cucchiaino Estratto Di Vaniglia
- 100 g Panna Fresca montata
Preparazione
Lavorate il burro morbido fino a quando sarà ben gonfio, aggiungete lo zucchero a velo e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
Montate le uova con lo zucchero semolato, la buccia di limone finemente grattugiata e un pizzico di sale, fino a che la massa si presenterà ferma e spumosa, aggiungete i tuorli continuando a mescolare ad alta velocità per alcuni minuti.
Unite delicatamente la massa di uova al burro montato, in più riprese e alternandola a farina, amido e lievito precedentemente setacciati.
Versate il composto in uno stampo quadrato di 24 cm x 24 cm , imburrato ed infarinato, e trasferite in forno caldo a 170° per circa 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
Mettete a bagno i fogli di gelatina in mezzo bicchiere d’acqua e lasciateli in ammollo per 7/8 minuti. Mescolate l’amido di mais con un poco di latte fino ad ottenere un composto liscio, portate sul fuoco il resto del latte con lo zucchero, il miele e l’estratto di vaniglia.
Appena il latte raggiunge il bollore aggiungete l’amido di mais e mescolate vigorosamente per alcuni secondi. Ritirate dal fuoco ed unite i fogli di gelatina ben strizzati, mescolate fino ad ottenere un composto liscio e vellutato.
Coprite con pellicola per alimenti a contatto e lasciate raffreddare in frigorifero. Montate la panna ben ferma ed unitela delicatamente alla crema.
Rifilate i bordi della torta paradiso eliminando la crosticina e tagliatela in due. Cospargete uno strato con la crema, ricoprite con l’altro strato e trasferite in frigorifero per 2 ore. Tagliate la torta ricavando 12 tranci e cospargete con abbondante zucchero a velo.

La ricetta della torta Paradiso è liberamente tratta dal libro “Dolci – Manuale pratico di pasticceria” di Giovanni Pina