Tortine Paradiso
Porzioni Tempo di preparazione
6 35minuti
Tempo di cottura
40minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6 35minuti
Tempo di cottura
40minuti
Ingredienti
Torta Paradiso
Crema al latte per farcire
Istruzioni
  1. Lavorate il burro morbido fino a quando sarà ben gonfio, aggiungete lo zucchero a velo e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
  2. Montate le uova con lo zucchero semolato, la buccia di limone finemente grattugiata e un pizzico di sale, fino a che la massa si presenterà ferma e spumosa, aggiungete i tuorli continuando a mescolare ad alta velocità per alcuni minuti.
  3. Unite delicatamente la massa di uova al burro montato, in più riprese e alternandola a farina, amido e lievito precedentemente setacciati.
  4. Versate il composto in uno stampo quadrato di 24 cm x 24 cm , imburrato ed infarinato, e trasferite in forno caldo a 170° per circa 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
  5. Mettete a bagno i fogli di gelatina in mezzo bicchiere d’acqua e lasciateli in ammollo per 7/8 minuti. Mescolate l’amido di mais con un poco di latte fino ad ottenere un composto liscio, portate sul fuoco il resto del latte con lo zucchero, il miele e l’estratto di vaniglia.
  6. Appena il latte raggiunge il bollore aggiungete l’amido di mais e mescolate vigorosamente per alcuni secondi. Ritirate dal fuoco ed unite i fogli di gelatina ben strizzati, mescolate fino ad ottenere un composto liscio e vellutato.
  7. Coprite con pellicola per alimenti a contatto e lasciate raffreddare in frigorifero. Montate la panna ben ferma ed unitela delicatamente alla crema.
  8. Rifilate i bordi della torta paradiso eliminando la crosticina e tagliatela in due. Cospargete uno strato con la crema, ricoprite con l’altro strato e trasferite in frigorifero per 2 ore. Tagliate la torta ricavando 12 tranci e cospargete con abbondante zucchero a velo.