Cheesecake cotta ai frutti rossi
Porzioni Tempo di preparazione
8persone 20minuti
Tempo di cottura
70minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8persone 20minuti
Tempo di cottura
70minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate la base: frullate insieme i biscotti alla vaniglia, gli amaretti, il burro e il cacao amaro fino ad ottenere un impasto sabbioso. Compattate il composto così formato in uno stampo a cerniera di 24 cm e fate cuocere nel forno a 180° per circa 10 minuti. Sformate e lasciate raffreddare.
  2. Preparate la farcia. Versate in un contenitore capiente il formaggio e lo zucchero e frullate per alcuni minuti fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete l’estratto di vaniglia. Quindi incorporate le uova, una alla volta, aggiungendo la successiva solo dopo aver ben amalgamato la prima.
  3. Foderate il bordo esterno dello stampo a cerniera con della carta argentata fino a raggiungere completamente l’altezza. Versate all’interno la farcia. Riponete lo stampo a cerniera dentro una teglia capiente ripiena per 1/3 di acqua calda.
  4. Cuocete per circa 70 minuti a bagnomaria a 160°. La cheesecake risulterà piuttosto chiara in superficie e la parte centrale oscillerà ancora. Spegnete il forno, estraete lo stampo dalla teglia contenente acqua e lasciate con lo sportello socchiuso per circa 30 minuti, Riponete in frigo per tutta la notte. Decorate con frutta fresca di stagione.