La versione dolce del danubio classico è di solito arricchita con semplice crema pasticcera, il mio danubio ha invece al suo interno una doppia sorpresa: un cuore di lampone e di cioccolato che aspetta solo di incontrare il vostro morso…
Ingredienti per 10 Persone
Per l'impasto
- 350 g Farina Manitoba
- 200 g Farina 00
- 260 ml Latte tiepido
- 90 g Burro
- 70 g Zucchero
- 1 Uovo intero
- 50 ml Acqua
- 10 g Sale
- 5 g Lievito di birra disidratato
- 1 scorza grattugiata Arancia non trattata
Per il ripieno
- 150 g Cioccolato fondente
- 100 ml Panna Fresca
- 90 g Confettura extra di lamponi
- 70 Lamponi
Per spennellare e guarnire
Preparazione
Versate in una planetaria munita di foglia le due farine setacciate, lo zucchero, la scorza dell'arancia grattugiata ed il lievito, azionatela e mescolate tutti gli ingredienti.
Unite il latte tiepido e l'uovo, sempre mescolando.
Aggiungete ora il burro fuso, lasciato raffreddare, e impastate ancora.
Spegnete la planetaria e fate riposare l'impasto per circa 15-20 minuti.
Cambiate la foglia con il gancio, mescolate accuratamente il sale nell'acqua, in modo che si sciolga completamente, versatelo nell'impasto e azionate la planetaria.
Impastate fino a quando il composto si sarà avvolto attorno al gancio e sarà liscio, lucido e molto elastico.
Coprite con della pellicola per alimenti e fate lievitare l'impasto fino al raddoppio, ci vorranno circa due ore.
Preparate la ganache al cioccolato: tritate finemente con il coltello il cioccolato, scaldate la panna a fuoco basso e toglietela dal fuoco prima che raggiunga il punto di ebollizione. Versatevi il cioccolato tritato e mescolate con un cucchiaio di legno per ottenere una crema liscia ed omogenea.
Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, formate un cordoncino e ricavatene dei pezzi dello stesso peso, ad esempio 18 pezzi del peso di circa 45-50 g.
Formate con questi delle palline e stendetele leggermente con il matterello in modo da ottenere dei cerchi delle stesse dimensioni, ponetevi al centro un cucchiaino abbondante di ganache al cioccolato, mezzo cucchiaino di confettura e un lampone. Richiudeteli in modo da formare delle sfere e sigillate bene i lembi.
Foderate di carta forno uno stampo del diametro di circa 28 cm e disponete le palline a raggiera, dall'esterno verso l'interno.
Coprite il danubio con della pellicola e lasciatelo lievitare per altri 45 minuti.
Trascorso questo tempo spennellatelo con il latte con delicatezza, in modo da non sgonfiarlo, e cospargetelo di zucchero.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, prima di estrarlo fate la "prova dello stecchino": dovrà uscire pulito.
Sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di servire.

Il lievito di birra disidratato può essere sostituito senza problemi con 15 g di lievito di birra fresco, in questo caso dovrete scioglierlo nel latte tiepido.
Conservate in un luogo fresco o in frigorifero, ben coperto affinché non perda la sua eccezionale morbidezza, per al massimo tre giorni.
Sarebbe un delitto tagliare il danubio, staccate una pallina con le mani…