Insalata di riso venere alla caprese
Lavate e tagliate i pomodori possibilmente maturi e frullateli con la pelle aggiungendo qualche fogliolina di basilico. Passate il composto al passino, quindi rimettetelo nel frullatore aggiungendo l’olio a filo. Emulsionate e, quando la crema sarà bella cremosa, aggiustate di sale. Nel frattempo cuocete il riso in abbondante acqua salata con l’aggiunta di un filo d’olio per circa 30 minuti. Mescolate frequentemente in modo da tenere sgranati i chicchi del riso. A cottura ultimata passatelo sotto l’acqua corrente per fermare la cottura, quindi lasciatelo raffreddare del tutto. Preparate un olio aromatizzato: lavate ed asciugate bene qualche foglia di basilico ed inseritele dentro ad un mortaio, aggiungete l’olio evo, e un pizzico di sale, lavorate delicatamente con il pestello, quindi lasciate riposare fino al momento di servire. Questo olio è ottimo per condire le vostre pietanze, darà un tocco in più ai vostri piatti! Quando avrete tutto pronto assemblate il piatto disponendo il riso Venere al centro del piatto (potete aiutarvi con un coppa-pasta rotondo) tutt’intorno l’emulsione di pomodori e al centro adagiate delicatamente una piccola mozzarella di bufala. Completate il piatto con l’olio aromatizzato, due crostini di pane abbrustoliti e foglioline di basilico… Buon appetito!
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 50minuti
Tempo di cottura
30minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 50minuti
Tempo di cottura
30minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate e tagliate i pomodori possibilmente maturi e frullateli con la pelle aggiungendo qualche fogliolina di basilico. Passate il composto al passino, quindi rimettetelo nel frullatore aggiungendo l’olio a filo. Emulsionate e, quando la crema sarà bella cremosa, aggiustate di sale.
  2. Nel frattempo cuocete il riso in abbondante acqua salata con l’aggiunta di un filo d’olio per circa 30 minuti. Mescolate frequentemente in modo da tenere sgranati i chicchi del riso. A cottura ultimata passatelo sotto l’acqua corrente per fermare la cottura, quindi lasciatelo raffreddare del tutto.
  3. Preparate un olio aromatizzato: lavate ed asciugate bene qualche foglia di basilico ed inseritele dentro ad un mortaio, aggiungete l’olio evo, e un pizzico di sale, lavorate delicatamente con il pestello, quindi lasciate riposare fino al momento di servire. Questo olio è ottimo per condire le vostre pietanze, darà un tocco in più ai vostri piatti!
  4. Quando avrete tutto pronto assemblate il piatto disponendo il riso Venere al centro del piatto (potete aiutarvi con un coppa-pasta rotondo) tutt’intorno aggiungete l’emulsione di pomodori e al centro adagiate delicatamente una piccola mozzarella di bufala. Completate il piatto con l’olio aromatizzato, due crostini di pane abbrustoliti e foglioline di basilico… Buon appetito!
Recipe Notes

Il riso Venere si può comodamente cuocere in anticipo, come l’olio al basilico che verrà utile per condire ed aromatizzare i vostri piatti!