Liquore alla liquirizia

Preparare il liquore alla liquirizia in casa è davvero facile: bastano pochi ingredienti, tra l'altro molto economici.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 15 min
  • Costo: basso
condivisioni

Quante volte in pizzeria o al ristorante il cameriere vi ha offerto, portandovi il conto, un bicchierino di liquore alla liquirizia? Solo un goccino, signora? No, grazie, devo guidare. Che sta per grazie, ma il tuo liquore alla liquirizia da due lire poi mi fa venire un’acidità di stomaco che non dormo più.

Quindi, invece di prenderlo al ristorante, bevetelo a casa: la vostra patente e il vostro stomaco ringrazieranno!

liquore alla liquirizia fatto in casa

Realizzare la ricetta del liquore alla liquirizia è davvero facile: nel caso non troviate la liquirizia in polvere comprate le caramelle di liquirizia purissima, senza zuccheri e senza conservanti, dotatevi di un tritatutto molto potente e di un po’ di pazienza.

Liquore alla liquirizia 6

Ingredienti per 4 Persone

  • 1 l Alcool
  • 2 l Acqua
  • 1,5 kg Zucchero
  • 160 g Liquirizia In Polvere (si trova in drogheria, altrimenti prendete in farmacia le caramelle di liquirizia purissima)
Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Se non avete trovato la liquirizia in polvere, per preparare comunque la ricetta del liquore alla liquirizia tritate poco per volta le caramelle.

    Se non avete trovato la liquirizia in polvere, per preparare comunque la ricetta del liquore alla liquirizia tritate poco per volta le caramelle.
  2. In una pentola capiente versate l'acqua, lo zucchero e mescolate bene.

    In una pentola capiente versate l'acqua, lo zucchero e mescolate bene.
  3. Setacciate quindi la liquirizia per eliminare eventuali grumi. Se nel setaccio dovessero rimanere pezzi di liquirizia, versateli in pentola, si scioglieranno col calore. Portate ad ebollizione sul fuoco al minimo, mescolando spesso.

    Setacciate quindi la liquirizia per eliminare eventuali grumi. Se nel setaccio dovessero rimanere pezzi di liquirizia, versateli in pentola, si scioglieranno col calore.
Portate ad ebollizione sul fuoco al minimo, mescolando spesso.
  4. Quando tutto lo zucchero sarà sciolto spegnete e travasate in una ciotola grande, in grado di contenere anche l'alcool. Fate raffreddate completamente, quindi versate l'alcool puro, mescolate bene ed imbottigliate. Riponete al buio ed aspettate almeno un mese prima di consumare il liquore alla liquirizia.

    Quando tutto lo zucchero sarà sciolto spegnete e travasate in una ciotola grande, in grado di contenere anche l'alcool.
Fate raffreddate completamente, quindi versate l'alcool puro, mescolate bene ed imbottigliate.  Riponete al buio ed aspettate almeno un mese prima di consumare il liquore alla liquirizia.
Note

Con queste dosi otterrete 4,20 litri di liquore alla liquirizia. Procuratevi due bottiglie da litro e tre da 0.75ml.

Prima di consumare il liquore alla liquirizia va fatto riposare almeno un mese, ma dà il meglio dopo tre mesi. Pazientate, ne varrà la pena. Si serve gelato.

È perfetto come regalo di Natale, travasato in bottiglie più piccole.

Cin! 

liquore alla liquirizia servito

15 agosto 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia