Mini cheesecake gelato allo yogurt e mirtilli su stecco
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 25minuti
Tempo di cottura
15minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 25minuti
Tempo di cottura
15minuti
Ingredienti
Per il gelato allo yogurt
Per la confettura ai mirtilli
Per la base ai biscotti
Istruzioni
Per la confettura ai mirtilli
  1. Lavate i mirtilli e le foglioline di menta.
  2. In un pentolino unite i mirtilli, lo zucchero, 70 ml di succo di limone, la scorza e le foglioline di menta.
  3. Fate andare a fuoco vivace per 15/20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliete dal fuoco e fare raffreddare prima di aggiungerla alla base di gelato allo yogurt. – non importa se sembra liquida, raffreddandosi si addenserà.
Per il gelato allo yogurt
  1. Montate la panna con lo yogurt greco, ben ferma.
  2. Versate metà del gelato allo yogurt nello stampo da freezer, poi metà della confettura ai mirtilli, poi di nuovo quello che rimane del gelato allo yogurt e infine la restante confettura ai mirtilli.
  3. Come per le torte marmorizzate, prendete uno spiedino di legno e fate qualche ghirigoro, in modo da creare una variegatura – non mescolate troppo. Riponete il contenitore in frigo mentre preparate la base di biscotto.
Per assemblare
  1. Tritate i biscotti nel mixer, unite il burro fuso e amalgamate il tutto.
  2. Riempite i bicchieri di plastica fino a metà di gelato allo yogurt e mirtilli, poi create un sottile strato di biscotti sbriciolati, coprite con altro gelato quasi fino al bordo e ultimate con un secondo strato di biscotti più spesso del primo. Inserite un bastoncino di legno nel centro e freezer a congelate.
  3. Per servirli togliete i gelati dal congelatore, tagliate un piccolo punto sul bordo dei bicchieri ed apriteli, si staccheranno senza difficoltà.
Recipe Notes

Per 6 bicchieri di plastica normali o 12 bicchierini da caffè.

Se siete curiosi di provarli anche con altri gusti ecco qualche idea per sostituire la confettura di mirtilli e menta – il procedimento sarà lo stesso: 

pesche e/o albicocche + rosmarino; 
lamponi e menta; 
pere e zenzero