Nell’immaginario collettivo quando si decide di preparare e addentare un sandwich si pensa a un panino a più strati con carne, formaggio e verdure. Con questa ricetta abbiamo voluto sovvertire il pensare comune e regalarvi la nostra versione dolce e golosa: biscotti morbidi al cioccolato, meringhe e salsa ai lamponi… e voilà il sandwich è servito!

Ingredienti per 6 Persone
per i biscotti al cioccolato
- 170 g Farina
- 1 Uovo
- 30 g Cacao amaro
- 100 g Zucchero
- 90 g Burro
- 50 g Cioccolato fondente extra
- 5 g Lievito per dolci
Per la meringa italiana
Preparazione
1 Preriscaldate il forno a 180°. Iniziate a preparare i biscotti: disponete in una ciotola il burro morbido a temperatura ambiente assieme allo zucchero e lavoratelo fino ad ottenere una crema.
2 Unite l'uovo e incorporatelo al resto con una frusta, mescolate per ottenere un composto omogeneo.
3 Aggiungete la farina precedentemente setacciata con il lievito ed il cacao e impastate tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
4 Unite anche il cioccolato, precedentemente tagliato a scagliette sottili ed incorporatelo per bene.
5 Formate delle palline dello stesso peso (di circa 25 g) e disponetele su una teglia foderata di carta forno distanziandole tra di loro, appiattitele leggermente con le dita. Otterrete circa 20 biscotti.
6 Infornateli per 10 minuti a 180°, sfornateli quando saranno ancora leggermente morbidi, tenderanno ad indurire raffreddandosi.
8 Mentre i biscotti si raffreddano preparate la meringa italiana, iniziate con lo sciroppo: ponete in un pentolino 100 g di zucchero con 50 g di acqua e fate cuocere a fiamma media fino ad ottenere una temperatura compresa tra i 117° e i 122°. Nel frattempo in una planetaria disponete gli albumi con i 25 g restanti di zucchero e iniziate a montare fino a quando saranno bianchi.
9 Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura indicata, versatene metà nel composto di albumi e zucchero con la planetaria ancora in movimento, poi versate a filo il resto dello sciroppo, sempre continuando a montare per almeno 10 minuti o fino a quando la meringa si sarà raffreddata.
10 Nel frattempo preparate la salsa facendo cuocere lo zucchero con i lamponi leggermente schiacciati in una padella antiaderente, cuocete mescolando di continuo fino ad ottenere una salsa. Lasciatela raffreddare.
11 Assemblate i biscotti: farcite ogni biscotto con una cucchiaiata di meringa, un filo di salsa ai lamponi e poi sovrapponete con un altro biscotto. Servite subito o conservate in frigorifero.




Divertitevi a inventare il vostro personalissimo sandwich dolce. Provatelo ad esempio con caramello e arachidi o con una densa e voluttuosa crema pasticcera e amarene… ne diventerete ghiotti!

Fotografie di Antonella Pagliaroli