Biscotti gelato
Porzioni Tempo di preparazione
8persone 20minuti
Tempo di cottura
15minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8persone 20minuti
Tempo di cottura
15minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete nel bicchiere del robot da cucina la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e il burro a dadini. Azionate fino ad ottenere una sbriciolata sottile, quindi unite l’uovo, fate impastare e togliete dal robot metà del composto che terrete da parte.
  2. Versate nel bicchiere il cacao, azionate finché l’impasto formerà una palla. Togliete dal robot, appiattitela leggermente e mettetela in frigorifero ricoperta di pellicola. Mettete su una spianatoia la metà bianca di impasto, versate i 20 g di farina e impastate velocemente, formate una palla, appiattitela, coprite con pellicola e mettetela in frigorifero per due ore circa.
  3. Prelevate i due impasti dal frigorifero e stendeteli con uno spessore di 6-7 mm, ritagliate 8 forme (uguali, a piacere) con l’impasto bianco e 8 con quello al cacao. Disponete i biscotti su una teglia con carta da forno e fate riposare in freezer per circa 15 minuti. Nel frattempo scaldate il forno a 180 gradi, poi inserite la teglia e cuocete per circa 15 minuti, o finché non sono leggermente dorati.
  4. Fate raffreddare i biscotti su una gratella e formate con la paletta per il gelato 8 semisfere. Accoppiate i biscotti in modo che siano di colori diversi, disponete su 8 basi capovolte le 8 semisfere e premete delicatamente con il biscotto superiore. Gustate subito oppure conservate in freezer e teneteli a temperatura ambiente 10 minuti prima di servirli.
Recipe Notes

Se avete l’acetato potete formare delle circonferenze leggermente più piccole dei biscotti, poggiarle sulla base capovolta e mettervi all’interno il gelato ben mantecato; fate rassodare per mezz’ora in freezer, poi togliete l’acetato e coprite con il biscotto del colore opposto. Avrete così una forma perfetta e senza sbavature.