Blinis affumicati con mousse di robiola
Porzioni Tempo di preparazione
4 80minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 80minuti
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
Ingredienti per la mousse
Per decorare
Istruzioni
  1. Mettete il latte in un pentolino e fatelo intiepidire.
  2. In una bacinella setacciate insieme la farina con il lievito. Disponete gli ingredienti a fontana ed aggiungete al centro i tuorli. Con l’aiuto di una frusta, iniziate ad incorporare piano piano le uova alla farina. Aggiungete il latte tiepido, il sale e continuate a mescolare per amalgamare bene gli ingredienti. Montate a neve gli albumi ed incorporateli delicatamente all’impasto.
  3. Coprite la bacinella con della pellicola trasparente e fate riposar la pastella in frigo per 1 ora.
  4. Togliete il composto dal frigo ed aggiungete il prosciutto tagliato a piccoli pezzetti e le foglie di finocchietto spezzettate con le mani. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti al composto.
  5. Fate scaldare una padella antiaderente dai bordi bassi. Con l’aiuto di un mestolo, fate cadere l’impasto sulla pentola formando delle sfere di circa 6/8 cm di diametro. Fate cuocere i blinis per circa 2 minuti per lato. A fine cottura, fateli completamente raffreddare.
  6. Preparate le mousse: mettete in una bacinella la robiola di capra, il succo di metà lime, l’olio evo, il fleur de sel, il pepe nero ed il peperoncino sminuzzato. Mescolata tutti questi ingredienti con l’aiuto di una frusta in modo da ottenere una crema omogenea.
  7. Mettete la mousse in un sac à poche e fatela riposare in frigor per 30 minuti.
  8. Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini ciliegina. Conditeli con un filo di olio evo, del fleur de sel e del pepe nero.
  9. Componete i blinis: distribuite sulla parte superiore del blinis una goccia di mousse, la metà del pomodoro ciliegina e decorate con una fogliolina di finocchietto.
  10. Servite subito.