Burger buns
Porzioni Tempo di preparazione
8 20minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8 20minuti
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Versate nella ciotola della planetaria il latte e scioglietevi all’interno il lievito.
  2. Aggiungete la farina ed azionate il gancio a foglia finché comincia a legare, quindi unite l’uovo e lo zucchero e mescolate ancora con il gancio a foglia.
  3. Quando l’uovo è completamente assorbito, aggiungete il burro ed il sale e lasciate impastare a velocità sostenuta per qualche minuto finché l’impasto è omogeneo. Formate una palla, coprite la ciotola con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio (circa 1,5 ore a 22 gradi).
  4. Prendete quindi l’impasto, spolverate con la farina il piano di lavoro e praticate delle pieghe per dargli struttura: prendete un punto esterno della sfera e tiratelo verso il centro, e fate lo stesso con tutta la circonferenza. Valutate la consistenza dell’impasto ed eventualmente fate un altro giro di pieghe.
  5. Per fare dei buns normali dividete l’impasto in 8 parti, per dei mini buns in 18 parti uguali.
  6. Formate con ogni parte una sfera e poggiatela su una teglia con carta da forno, ben distanziata dalle altre. Coprite con pellicola morbida (in modo che non interferisca con la lievitazione) e fate raddoppiare in un luogo caldo.
  7. Accendete il forno e portatelo a 200 gradi, spennellate i buns con il latte, spolverate la sommità con semi di sesamo, bianco o nero, oppure con semi di zucca o girasole ed infornate, quindi abbassate la temperatura a 180 gradi.
  8. Fate cuocere per 20 minuti, o comunque finché sono gonfi e dorati.
  9. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia.