Una semplice ma squisita ricetta il cui calore preannuncia che la stagione fredda tra un pò sarà alle porte…una crema di carote semplice, buona, sana e confortevole a cui però ho deciso di aggiungere giusto un fiocco di ricotta e una spolverata di pancetta croccante.
Potrei vivere a creme di verdura per sempre! Adoro l’autunno e con lui quei gusti meravigliosi che porta con sè.
Che meraviglia le stagioni, non trovate? L’estate con i suoi colori sgargianti e subito dopo l’autunno con le sue gradazioni di toni più caldi! Così oggi, grazie ad un ciuffo di carote appena raccolte, qualche patata novella, ricotta fresca e fettine di pancetta croccante ho reso elegante la mia tavola …e ancora più golosa!
Ottimo il contrasto fra la dolce cremosità delle carote e la croccantezza e sapidità della pancetta, vi consiglio di provarlo.
Per fare la crema non ho utilizzato grassi così da rendere il piatto molto leggero e digeribile, inoltre ho dosato bene gli ingredienti con i miei nuovi compagni di cucina firmati LAICA, la bilancia e la caraffa!
Ingredienti per 4 Persone
Preparazione
Preparate tutti gli ingredienti.
Pulite e tagliate a cubetti le verdure, quindi pesate patate e carote nella bilancia.
Mettete le verdure in una casseruola, aggiungete l’acqua filtrata q.b. e fate cuocere per 40 minuti a fuoco moderato. Aggiustate di sale.
Nel frattempo distribuite le fettine di pancetta in una teglia antiaderente e passatele in forno a 100°C per 20/25 minuti.
Sfornate la pancetta e spezzettatela nel mortaio. Pestatela bene fino a formare la polvere croccante.
Frullate carote e patate fino a renderle in crema.
Mettete la crema nel piatto, un fiocco di ricotta e completate con una spolverata di pancetta croccante.
Note
Ho usato l’acqua filtrata dalla caraffa Laica e, per una pesata perfetta degli ingredienti, la bilancia colorata in tinta con la ricetta!
Buon divertimento 🙂