Le Hand Pies sono letteralmente le tortine che stanno in una mano. Piccoli scrigni di croccante pasta (crust in inglese), che possono racchiudere gli ingredienti che più vi piacciono; infatti sono un dolcino estremamente versatile e con lo stesso impasto di base per il guscio, l’unico limite al ripieno è la vostra fantasia. E poi sono così piccole che risultano perfette anche per la colazione o la merenda, magari accompagnando una fumante tazza di tè o di cappuccino.
Le Hand Pies sono facilissime e anche abbastanza veloci da preparare e per questa ricetta, in particolare per il ripieno, mi sono ispirata ad uno tra i più famosi dolci con le mele, lo Strudel. Queste piccole tortine fragranti hanno un guscio al cacao e un morbido ripieno alle mele, uvetta, cannella e pinoli, ma se siete particolarmente golosi potete aggiungere all’interno anche qualche scaglia di cioccolato fondente!


Ingredienti per 12 Persone
PER LA BASE
- 250 g Farina 0
- 125 g Burro
- 30 g Zucchero Di Canna
- 50 ml Acqua fredda
- 15 g Cacao amaro
PER IL RIPIENO ALLE MELE
- 1 Mela medie
- 35 g Uvetta
- 1 cucchiaio Rum chiaro
- 1 cucchiaino Cannella in polvere
- 20 g Zucchero Di Canna
- 20 g Pangrattato
- 30 g Pinoli
Preparazione
Unite la farina, il cacao e lo zucchero in una ciotola.
Aggiungete il burro tagliato a cubetti e con la punta delle dita iniziate ad impastare - dovete ottenere un impasto sabbioso.
Versate anche l'acqua fredda e continuate ad impastare velocemente per amalgamare gli ingredienti, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo - l'acqua va aggiunta poca alla volta perchè il grado di assorbimento dell'impasto può variare; poi avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 60 minuti.
Lavate le mele, pelatele e tagliatele a dadini di circa 1/2 cm.
Mettete l'uvetta in una ciotola, aggiungete il rum, un po' d'acqua e lasciate riposare circa mezz'ora.
Unite le mele a dadini con il pan grattato, lo zucchero, la cannella, i pinoli e l'uvetta ben strizzata.
Riprendete l'impasto dal frigo, stendetelo spesso circa 3 mm e con un coppa pasta tondo ricavate dei dischetti di impasto di circa 8 cm di diametro.
Riempite la metà dei cerchietti con un cucchiaino abbondante di ripieno alle mele; invece praticate dei piccoli tagli sopra l'altra metà dei cerchietti.
Sovrapponete ogni dischetto con i tagli ad uno di quelli con il ripieno e premete sui bordi per chiudere bene - aiutatevi con una forchetta per sigillare bene i bordi.
Mettete le tortine su un foglio di carta da forno e mettetele in frigo a riposare per circa 30 minuti, in modo che mantengano la forma durante la cottura.
Accendete il forno a 180°. Ponete le tortine su una teglia rivestita di carta forno e cuocete nel forno ben caldo per circa 25 minuti.

Non vi resta che prepararle e mentre si cuociono mettere su il tè per tutta la famiglia!
