Hand Pies con ripieno di mele e uvetta
Porzioni Tempo di preparazione
12porzioni 1ora
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
12porzioni 1ora
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
PER LA BASE
PER IL RIPIENO ALLE MELE
Istruzioni
PER LA BASE
  1. Unite la farina, il cacao e lo zucchero in una ciotola.
  2. Aggiungete il burro tagliato a cubetti e con la punta delle dita iniziate ad impastare – dovete ottenere un impasto sabbioso.
  3. Versate anche l’acqua fredda e continuate ad impastare velocemente per amalgamare gli ingredienti, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo – l’acqua va aggiunta poca alla volta perchè il grado di assorbimento dell’impasto può variare; poi avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 60 minuti.
PER IL RIPIENO ALLE MELE
  1. Lavate le mele, pelatele e tagliatele a dadini di circa 1/2 cm.
  2. Mettete l’uvetta in una ciotola, aggiungete il rum, un po’ d’acqua e lasciate riposare circa mezz’ora.
  3. Unite le mele a dadini con il pan grattato, lo zucchero, la cannella, i pinoli e l’uvetta ben strizzata.
ASSEMBLARE E CUOCERE
  1. Riprendete l’impasto dal frigo, stendetelo spesso circa 3 mm e con un coppa pasta tondo ricavate dei dischetti di impasto di circa 8 cm di diametro.
  2. Riempite la metà dei cerchietti con un cucchiaino abbondante di ripieno alle mele; invece praticate dei piccoli tagli sopra l’altra metà dei cerchietti.
  3. Sovrapponete ogni dischetto con i tagli ad uno di quelli con il ripieno e premete sui bordi per chiudere bene – aiutatevi con una forchetta per sigillare bene i bordi.
  4. Mettete le tortine su un foglio di carta da forno e mettetele in frigo a riposare per circa 30 minuti, in modo che mantengano la forma durante la cottura.
  5. Accendete il forno a 180°. Ponete le tortine su una teglia rivestita di carta forno e cuocete nel forno ben caldo per circa 25 minuti.