L’insalata di riso esotica è un piatto fresco, estivo e saporito. Si prepara in pochi minuti e può essere realizzato in anticipo e conservato in frigorifero.
Per realizzare l’insalata di riso esotica ho utilizzato del riso basmati che è caratterizzato da un chicco lungo e sottile, ma che rimane ben sodo e separato dagli altri chicchi, profumato e che cuoce velocemente.
Ingredienti per 2 Persone
- 160 g Riso Basmati
- 100 g Pisellini surgelati
- 2 Uova medie
- 80 g Gamberetti lessati
- qb Sale
- 3 cucchiai Olio Extravergine D'Oliva
- 4 fette Ananas al naturale
- 1 ciuffetto Prezzemolo
Preparazione
Fate cuocere le uova in acqua, calcolando 7 minuti da quando inizia a bollire (ho utilizzato uova barzotte, cioè leggermente meno cotte rispetto a quelle sode, questo per un mio gusto personale, se le preferite più cotte prolungate di qualche minuto la cottura). Sgusciatele, tagliatele a metà per il lungo e poi dividete ancora ciascuna metà, salate le uova e condite con un filo d'olio. Tagliate l'ananas a pezzetti.
Fate cuocere il riso in acqua bollente salata per 10 minuti (o secondo le indicazioni riportate nella confezione), 5 minuti dopo aver versato il riso aggiungete anche i pisellini surgelati. Una volta pronti il riso ed i pisellini scolate il tutto e passatelo velocemente sotto l'acqua fredda. In una terrina versate i gamberi lessati, scolati e raffreddati, l'ananas ed il riso. Condite con olio extravergine d'oliva, mescolate ed aggiungete i quarti d'uovo.
Infine servite in tavola guarnendo con qualche fogliolina di prezzemolo fresco.