Dei muffin con le mele irresistibili: morbidissimi, facili da fare e con un decoro a forma di rosa che non passa inosservato!
Il trucchetto per averli morbidissimi è lavorare poco l’impasto, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti, senza usare fruste elettriche o altro.
Per la prossima merenda con le amiche preparate questi muffin soffici e buonissimi ed il successo è assicurato.

Ingredienti per 12 Persone
- 3 mele
- 200 g di Farina 00
- 120 g di Zucchero Semolato
- 1 pizzico di Sale
- 2 cucchiaini di Lievito per dolci
- 50 g di Olio Di Semi Di Arachide o preferito
- 80 g di Latte intero
- 80 g di Yogurt Intero bianco o preferito
- 1 Uovo grande
- Cannella
- 1 Limone
- 1 cucchiaio di Zucchero Di Canna
Preparazione
In una ciotola mescolate olio, latte, yogurt e uovo. In un’altra ciotola mescolate farina, zucchero, sale, lievito e cannella. Con una frusta a mano o cucchiaio, mescolate brevemente il composto liquido con quello secco fino ad avere un impasto cremoso. Rivestite lo stampo da muffin con i pirottini e riempite gli stampini con l'impasto.
Formate le rose di mela.Tagliate le mele a metà, privatele del torsolo e tagliatele a fettine sottili con un coltello o con la mandolina. Mettetele in una ciotola con il succo di 1 limone e 1 cucchiaio di zucchero, mescolate e fate cuocere a massima potenza al microonde per 2-3 minuti in modo da ammorbidirle. Se non avete il microonde fatele cuocere in padella per 2-3 minuti fino a farle ammorbidire, così potete modellarle senza romperle.
Prendete 8 o 10 fettine di mela e sovrapponetele leggermente su di un foglio di carta forno. Arrotolate in modo da ottenere 1 rosa, posizionatela al centro di un muffin, procedete così per tutti i muffin.
Fate cuocere in forno preriscaldato funzione statico a 180° nella parte bassa del forno per 25-28 minuti, fino a quando sono dorati, fate sempre la prova stecchino.
Note
- Si conservano per 1 giorno a temperatura ambiente, in frigo fino a 3 giorni chiusi in un contenitore ermetico.