Sfogliata napoletana
Porzioni Tempo di preparazione
4Persone 15Minutes
Tempo di cottura
30Minutes
Porzioni Tempo di preparazione
4Persone 15Minutes
Tempo di cottura
30Minutes
Ingredienti
Istruzioni
  1. Srotolate i due dischi di pasta sfoglia , sovrapponeteli tra loro ed adagiateli su una teglia da forno dal diametro di circa 24 cm, ripiegando i bordi. Punzecchiate il fondo con una forchetta, ricoprite con un foglio di carta forno , mettete sopra legumi secchi (o gli appositi pesetti in ceramica) ed infornate a 180 gradi, ventilato, per circa 15 minuti .
  2. Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a metà , togliete i semini, salateli e metteteli a testa in giù per farli sgocciolare . Prima di aggiungerli alla torta abbiate l’accortezza di asciugarli bene. Quando la sfoglia sarà dorata, sfornate e togliete carta forno e legumi.
  3. Farcite la base della sfoglia con le olive intere, i pomodorini tagliati a metà (ma con la parte bombata rivolta verso l’alto), le mozzarelline ben asciugate con carta assorbente (in modo da togliere l’umidità in eccesso) e condite con un filo di olio ed un poco di origano: infornate nuovamente a 180 gradi per altri 10/15 minuti, fino a quando la mozzarella non sarà tutta completamente sciolta.
  4. Sfornate , decorate con tante foglie di basilico fresco e servite.