Cous cous con ceci, mandorle e melograno
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 10minuti
Tempo di cottura
15minuti
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 10minuti
Tempo di cottura
15minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate e tagliate la zucca a dadini, pestate nel mortaio i semi di coriandolo, mettete tutto in una padella con un cucchiaio di olio, fate cuocere per 12-15 minuti a fuoco medio. La zucca deve essere tenera ma non sfatta. Salate e fate raffreddare.
  2. Intanto sgranate la melagrana: tagliatela a metà con un coltello affilato, prendete un piatto, poi prendete una delle due metà e con un cucchiaio di legno picchiate delicatamente la melagrana con la parte tagliata rivolta verso il piatto. Fate lo stesso per l’altra metà. Cadranno così la maggior parte dei chicchi, sgranate quelli che son rimasti e teneteli da parte.
  3. In una ciotola capiente versate l’olio, il cous cous e mescolate bene, in modo che tutti i granelli vengano unti. Versate il brodo bollente, coprite con un coperchio e fate riposare 5 minuti.
  4. Tritate il prezzemolo, versatelo sul cous cous, spremete mezzo limone e versate anche questo sulla semola. Aggiungete la zucca e il melograno, mescolate bene, assaggiate ed eventualmente regolate di sale. Per ultimo aggiungete le mandorle, fatte tostare in una padella a fuoco medio per un minuto. Servite tiepido.