La focaccia zucca, stracchino e rosmarino ha il sapore dell’autunno, è perfetta per riscaldare le grigie serate.
Un impasto a lunga lievitazione con poco lievito renderà la vostra focaccia perfettamente digeribile.
Trovate tutta la procedura per realizzare l’impasto qui.
Il sapore della zucca con il rosmarino è un grande classico nelle cucine in autunno ma con l’aggiunta dello stracchino, morbido e cremoso, rimarrete stupiti dalla bontà di questa focaccia.
Ingredienti per 4 Persone
Impasto pizza
- 400 g Farina Tipo 1
- 15 g Sale
- 6 cucchiai Olio Extravergine D'Oliva
- 5 g Lievito fresco
- 220 g Acqua tiepida
Condimento
- 100 g Zucca
- 100 g Stracchino
- Rosmarino q.b.
- Olio Extravergine D'Oliva
Preparazione
In una ciotola unire la farina con il sale e l'olio. Mescolare bene con le mani oppure con la planetaria usando il gancio. Unite metà acqua e continuate a mescolate. Aggiungete il lievito di birra fresco e girate. Piano piano continuate ad aggiungere acqua finché non sarà assorbita dalla farina.
Lavorate il composto per circa 5 minuti senza surriscaldare la pasta. Trasferite la palla di pasta in una ciotola e copritela con pellicola. Mettetela in un luogo caldo e senza correnti d'aria. Potete metterla anche in forno con la luce accesa. Lasciate lievitare per 2 ore.
Ungete una teglia di diametro e disponeteci il composto. Stendete con le punta delle dita fino ai bordi. Lasciatela riposare 30 minuti coperta da un panno umido.
Pulite e tagliate la zucca in fettine sottili, potete aiutarvi con una mandolina. Posizionate lo stracchino a fiocchetti, la zucca e il rosmarino sull'impasto. Cospargete con olio e un pizzico di sale. Copritela di nuovo e lasciate riposare per 20 minuti.
Cuocete a forno statico caldo 200°C per 20/25 minuti.


